Ambiente

Colorno, guerra all'abbandono di rifiuti: repressione ed educazione

Il vicesindaco Cristiano Vecchi e l'Assessore Delmiglio, sempre con il supporto del consigliere Segnatelli, stanno predisponendo con Iren un articolato progetto, che sarà presentato a breve

COLORNO – 13 sanzioni comminate dalla fine dell’anno scorso e la volontà di fare di più e di agire con ancor più vigore nella repressione dell’abbandono dei rifiuti. Il Comune di Colorno fa sul serio. Sul territorio le situazioni di abbandono di rifiuti aumentano e bisogna cominciare ad utilizzare con maggior fermezza le maniere forti.

A darne comunicazione il sindaco Christian Stocchi: “A Colorno, come in molti altri centri del Parmense, si registrano abbandoni di rifiuti. L’Amministrazione ha quindi messo in campo tutti gli strumenti attivabili per una serie di interventi finalizzati individuare e punire i responsabili di queste azioni. E lo sta facendo da mesi attraverso una serie di azioni combinate, che possano intercettare e sanzionare coloro che abbandonano in modo ingiustificato i rifiuti”.

Sono in tutto 7 le sanzioni comminate, dalla fine dell’anno scorso, attraverso l’intervento degli accertatori Iren, il cui compito è di risalire ai responsabili degli abbandoni sul territorio comunale. Sono 100 i controlli effettuati dagli accertatori. Sono invece 4 le sanzioni comminate, nello stesso periodo, grazie alle riprese delle telecamere collegate con la centrale della Polizia locale e con le fototrappole nascoste, che, a rotazione, sono installate in diversi punti di Colorno. A queste se ne aggiungono 2 per collocazione irregolare.

In questi mesi, sono state sorprese persone intente ad abbandonare rifiuti nei punti più improbabili, come la piazza, e in punti già oggetto di segnalazioni, come via Boghignolo. Tutti naturalmente sanzionati.

“Tali intollerabili azioni – prosegue Stocchi – meritano di essere contrastate con decisione: è una questione di civiltà e continueremo su questa linea. Stiamo anche lavorando per creare gruppi di azione e di pulizia di Colorno, nella consapevolezza forte che l’ambiente è di tutti e se tutti ce ne prendiamo cura, allora vivremo tutti meglio. Voglio ricordare, a questo proposito, il generoso esempio del consigliere Maurizio Segnatelli, delegato al verde pubblico, che più volte si è dedicato a ripulire situazioni critiche segnalate dai cittadini”.

Non solo azioni finalizzate a sanzionare, dunque.

Il vicesindaco Cristiano Vecchi e l’Assessore Delmiglio, sempre con il supporto del consigliere Segnatelli, stanno predisponendo con Iren un articolato progetto, che sarà presentato a breve.

“Vogliamo agire positivamente, con un’azione educativa, aderendo a iniziative già sperimentate come “Puliamo il mondo” – spiegano i due assessori – ma anche creando squadre di volontari che intervengano nel centro e nelle frazioni”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...