Politica

Viadana, giunta stabilisce le nuove tariffe senza variazioni sostanziali

"La nostra decisione - spiega il sindaco Nicola Cavatorta - è stata quella di mantenere inalterate le varie tariffe, costi e oneri. Scelta importante soprattutto in questo periodo di pandemia".

VIADANA – Il 2021 sarà un anno intenso per il comune di Viadana con molteplici attività poste in essere. La giunta nei giorni scorsi ha approvato diverse delibere, collegate in primis al sistema di tasse e tariffe.

Sono state confermate, per cominciare, le tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2020, che riguardano Asilo Nido, Mense scolastiche, Impianti sportivi, Trasporti funebri, Servizi cimiteriali, Museo civico, Mostre, Parcometri e la Casetta dell’Acqua.

Sono stati inoltre confermati i costi di costruzione e gli oneri di urbanizzazione: in particolare le aliquote per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per interventi soggetti a piano di recupero residenziale o misto situato in centro storico vengono applicate, riducendole del 50%; ma sono previste anche riduzioni particolari per finalità indicate dalla Regione Lombardia, così come viene confermata la riduzione del contributo di costruzione per gli interventi di recupero e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.
Sono state approvate le tariffe del canone patrimoniale per la concessione di aree e spazi pubblici mercatali: considerato che con l’entrata in vigore dei nuovi canoni sono sostituite la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee delle aree destinate a mercati, pure i prelievi sui rifiuti; pur accorpando i vari tributi vengono mantenute le stesse tariffe e per il contribuente non cambia niente.
In aggiunta la giunta ha riclassificato i diritti dei segreteria per le pratiche edilizie, adeguando per l’anno 2021 i diritti di segreteria per le pratiche ediliziee. Vengono infine confermate le tariffe per i servizi cimiteriali e le lampade votive per l’anno 2021. “La nostra decisione – spiega il sindaco Nicola Cavatorta – è stata quella di mantenere inalterate le varie tariffe, costi e oneri. Scelta importante soprattutto in questo periodo di pandemia”.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...