Puntualità nei pagamenti, Cremona sesta provincia più virtuosa in Italia. Mantova è ottava
In generale, la media lombarda, pur a fronte di una forte flessione, è comunque terza nella graduatoria italiana dopo Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
Cremona è tra le province italiane più virtuose in tema di puntualità nei pagamenti.
Il Cremonese, infatti, è la sesta provincia in Italia e la quinta lombarda per puntualità nel versamento del dovuto. Mantova si fa onore ed è all’ottavo posto.
Sondrio è in testa a questa classifica, seguita da Brescia, Bergamo, Lecco e Trento. E’ quanto emerge da un rapporto redatto da Cribis relativo al 2020.
Nel territorio cremonese, il 49,8% dei pagamenti avviene alla scadenza, il 42,5% entro i 30 giorni, mentre solo il 7,7% eccede questo termine. In quello mantovano si passa dal 49% sul primo dato, al 43% sul secondo, all’8% sul terzo.
Per quanto riguarda quest’ultimo parametro (pagamenti oltre i 30 giorni, ndr) rispetto al 2019 si è registrato un aumento del 13,2% nel nostro territorio.
Si tratta, in ogni caso, della miglior performance regionale davanti a Brescia (+22,2%), mentre a Lodi si è registrato l’incremento maggiore in assoluto (+64,3%).
In generale, la media lombarda, pur a fronte di una forte flessione, è comunque terza nella graduatoria italiana dopo Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
Lombardia (45,3%) ed Emilia Romagna (44,8%), tuttavia, rimangono le regioni con la maggiore presenza di imprese che rispettano i tempi di pagamento.
Complessivamente si registra uno scarto tra il Nord e il Sud del Paese, considerando che nella top ten ci sono sei lombarde, mentre a chiudere la classifica sono Trapani (ultima), Reggio Calabria, Palermo, Crotone e Vibo Valentia.
redazione@oglioponews.it