Blackout totale nella notte a Martignana e Gussola, guasto alla media tensione
Se a Martignana la luce è andata via 4 volte, ma mai più di qualche minuto, particolarmente problematica è stata la situazione per Gussola

MARTIGNANA DI PO / GUSSOLA – Un blackout totale ha interessato ieri, a partire da 21.55 i comuni di Martignana di Po e Gussola. I paesi sono rimasti al buio totale, compresa la parte di provinciale che li attraversa.
Se a Martignana la luce è andata via 4 volte, ma mai più di qualche minuto, particolarmente problematica è stata la situazione per Gussola.
La parte di paese che dalla provinciale va verso l’argine maestro è rimasta al buio per quasi due ore. Compresa l’area in cui sono ubicati Comune, impianti sportivi e Scuole. Per tutto il tempo del blackout le uniche luci rimaste accese nell’area sono state quelle di emergenza delle strutture pubbliche.
Il sindaco di Gussola, Stefano Belli Franzini, è stato interpellato da numerosi cittadini preoccupati, tanto che per tranquillizzare gli animi ha dovuto scriverne sui social.
“Si è verificato un importante guasto sulla linea di media tensione tra Gussola e Torricella del Pizzo. Questo di riflesso interessa anche le cabine che danno corrente alle varie vie. I tecnici sono già al lavoro per affrontare il problema. Trattandosi di un imprevisto abbastanza importante chiedo di portare pazienza, sperando che tutto si possa risolvere nel minor tempo possibile”.
La situazione è tornata alla normalità, pure a Gussola, poco prima della mezzanotte.
N.C.