Salute

Covid, nel comprensorio nuovo picco settimanale: dall'8 al 14 marzo registrati 598 nuovi positivi

L’incremento percentuale maggiore di positivi nell’ultima settimana si è verificato a Calvatone con un +37.3%, seguito da Tornata con +27.8%. Ma sopra il 20% troviamo anche Torre dè Picenardi, Scandolara Ravara e Voltido. GUARDA LE TABELLE

C’è un nuovo picco di contagi nel comprensorio Oglio Po. E’ arrivato nella settimana appena conclusa, sperando che si tratti davvero del punto massimo e che da qui possa iniziare la discesa, anche se in realtà tutte le previsioni e le proiezioni fissano il tetto per la fine della settimana appena cominciata, tra il 20 e il 21 marzo, con i primi segnali in tal senso che arrivano da Brescia, prima provincia ad essere entrata nella nuova ondata.

In ogni caso, nel comprensorio Oglio Po i casi dall’8 al 14 marzo, da lunedì a domenica, sono stati 598: per la precisione 222 nel Casalasco e 376 nell’Oglio Po mantovano, con un incremento di 170 casi rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi furono 428 e un rialzo rispetto al picco massimo precedentemente fissato tra il 9 e il 15 novembre a quota 449 casi positivi. Inutile dire che i rialzi sono stati diffusi, tanto che nessun comune può vantare nell’ultima settimana il cosiddetto “rialzo zero”.

L’incremento percentuale maggiore di positivi nell’ultima settimana si è verificato a Calvatone con un +37.3%, seguito da Tornata con +27.8%. Ma sopra il 20% troviamo anche Torre dè Picenardi, Scandolara Ravara e Voltido, mentre in doppia cifra di rialzo percentuale abbiamo avuto 11 comuni su 19 nel Casalasco. Nell’Oglio Po mantovano, invece, quattro comuni hanno avuto rialzi in doppia cifra, ossia Marcaria, San Martino dall’Argine, Acquanegra sul Chiese e Commessaggio, che si attesta al +16.3%.

IL CONFRONTO SETTIMANALE DEI CONTAGI OGLIO PO

GLI INCREMENTI SETTIMANALI NEI COMUNI CASALASCHI

GLI INCREMENTI SETTIMANALI NEI COMUNI OGLIO PO MANTOVANI

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...