Venerdì 12 marzo MIA e Biblioteca Mortara ospitano in live Lorenzo Gasparrini
L’evento sarà libero e gratuito, il pubblico potrà interagire in diretta attraverso la sezione commenti. Consigliamo alle persone interessate di mettere like alla pagina Facebook di MIA (@MIAcentroantiviolenza) e di iscriversi al canale YouTube MIA Gruppo
Associazione MIA, centro anti-violenza di Casalmaggiore, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiteranno in diretta lo scrittore Lorenzo Gasparrini.
L’evento segue il filone degli appuntamenti del progetto “I semi di MIA” e verrà trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione.
L’ospite come detto è lo scrittore e filosofo romano Lorenzo Gasparrini impegnato da tempo nello studio, approfondimento e divulgazione sugli studi di genere, rivolgendosi soprattutto ad un pubblico maschile.
Durante la serata verrà presentato il suo ultimo libro “Perché il femminismo serve anche agli uomini” uscito nel 2020 per Eris. Un breve testo che permetterà al pubblico di approfondire la consapevolezza del pubblico sui temi e la necessità di coinvolgere attivamente la popolazione maschile nella lotta contro le discriminazioni di genere.
La scelta di MIA nel contattare Gasparrini nasce innanzitutto dalla richiesta di alcune utenti durante la diretta con Irene Facheris. Le donne hanno chiesto “e gli uomini in tutto questo dove sono?” e a ben vedere perché il maschilismo e la violenza di genere sono problemi degli uomini che portano avanti tali comportamenti.
Non è sufficiente che gli uomini si astengano dal perpetrare condotte discriminanti, è necessario che siano essi stessi a schierarsi al fianco delle donne in un attivismo quotidiano, nella cornice di un femminismo intersezionale.
Ed insieme a Gasparrini avremo la possibilità di confrontarci con un uomo che ha fatto del suo mettere in discussione il proprio privilegio materia di studio ed approfondimento.
Porteremo all’attenzione un momento di condivisione di esperienze e conoscenze che possano sensibilizzare la nostra comunità e nello specifico la cittadinanza maschile.
L’evento sarà libero e gratuito, il pubblico potrà interagire in diretta attraverso la sezione commenti. Consigliamo alle persone interessate di mettere like alla pagina Facebook di MIA (@MIAcentroantiviolenza) e di iscriversi al canale YouTube MIA Gruppo.
redazione@oglioponews.it