Cultura

Viadana, biblioteca e LugMan, ciclo di incontri sul "Digitale quotidiano: quali rischi?"

"Ci sembrano tutti argomenti di largo interesse e di stringente attualità, come testimonia lo spazio dedicato dai media a recenti fatti di cronaca in tema di truffe on-line e uso distorto dei Social specie tra gli adolescenti" commenta Rossella Bacchi, assessore alla Cultura.

VIADANA – Come già anticipato dopo il primo ciclo di incontri dal titolo Il digitale quotidiano. Vivere in Rete senza problemi? a partire da marzo il Comune di Viadana in collaborazione con la Biblioteca Comunale ed il Gruppo LUGMan organizza il secondo ciclo di incontri sul mondo digitale. Questo secondo ciclo ha come titolo: Il digitale quotidiano. Siamo “sicuri” e siamo “al sicuro”?, e tratta una serie di argomenti che ruotano intorno alle problematiche della sicurezza in rete, della riservatezza, della condivisione e della proprietà dei dati.

Ci sarà spazio anche per parlare  dell’attuale normativa che regola diritti e doveri sia degli utenti che dei proprietari delle piattaforme digitali ed una specifica attenzione verrà riservata anche  all’utilizzo dei Social ed al Cyberbullismo. “Ci sembrano tutti argomenti di largo interesse e di stringente attualità, come testimonia lo spazio dedicato dai media a recenti fatti di cronaca in tema di truffe on-line e uso distorto dei Social specie tra gli adolescenti” commenta Rossella Bacchi, assessore alla Cultura.

  • Il primo incontro (08/03/2021 – ORE 18:30) dal titolo SICUREZZA IN RETE sarà tenuto da Paolo Poletti, titolate di una azienda viadanese che opera nel settore della sicurezza informatica.
  • Il secondo incontro (15/03/2021 – ORE 18:30) dal titolo RISERVATEZZA DEI DATI sarà tenuto da Alessio Cappellini, Sviluppatore piattaforme gestionali on line e membro del PtLUG (Linux Users Group Pistoia).
  • Il terzo incontro (22/03/2021 – ORE 21:00) dal titolo CONTROLLARE L’USO DEI DATI AL TEMPO DEL GDPR sarà tenuto da Pietro Suffritti, Data Protection Officer certificato, esperto di sicurezza informatica da sempre impegnato nel sociale, consulente tecnico-legale.
  • Il quarto incontro (29/03/2021 – ORE 18:30) dal titolo USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL, sarà tenuto da Paolo Schianchi, Docente di Visual Communication e interaction design, e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE – Verona e Venezia.
  • Ed infine il quinto inconro (12/04/2021 – ORE 21:00) dal titolo CYBERBULLISMO sarà tenuto ancora da Pietro Suffritti, questa volta nel suo ruolo di Sensei Zanshin Tech e Mediatore in cyberbullismo, membro della Associazione Zemian Dojo.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazioni e sui contenuti del primo e secondo ciclo di incontri sono disponibili al link: https://comune.viadana.mn.it/contenuti/332330/appuntamenti

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...