Cronaca

Colorno, all'unanimità Edgarda Meldi scelta per il premio '8 marzo'

Insieme alla premiata, accompagnata dai familiari, sono intervenuti il Sindaco Christian Stocchi, l'Assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Delmiglio e il Presidente della Terza Commissione Consiliare Luigi Curti

COLORNO – È Edgarda Meldi la vincitrice della tredicesima edizione del Premio ‘8 marzo’.

Ieri, dopo la riunione di giovedì della commissione consiliare competente, che ha anche esaminato le proposte pervenute da associazioni e cittadini, l’Amministrazione ha proceduto, con una cerimonia ristretta, a causa dell’emergenza Covid, alla consegna della pergamena e dei fiori, nella sala consiliare del Municipio.

Insieme alla premiata, accompagnata dai familiari, sono intervenuti il Sindaco Christian Stocchi, l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Delmiglio e il Presidente della Terza Commissione Consiliare Luigi Curti.

“Oggi – tiene a sottolineare il Sindaco Christian Stocchi – premiamo una donna che ha offerto un esempio straordinario di generosa solidarietà per tutti noi e che merita la nostra gratitudine. Questo riconoscimento assume un significato ancora più rilevante per la nostra Comunità, in questo momento, invitandoci a guardare avanti con fiducia, nella speranza di uscire presto da questa emergenza”.

Aggiunge l’Assessora Delmiglio: “Questo è un premio che ha un valore straordinario perché è straordinario il gesto che Edgarda ha compiuto in un momento di emergenza totale. Gesto di coraggio, sacrificio ed impegno che deve essere ricordato come esempio di grande generosità. Il nostro grazie va a lei e a tutte le donne che quotidianamente agiscono per il bene della comunità”.

Della vicenda di Edgarda, di professione ristoratrice, si sono occupate testate e telegiornali locali e nazionali: la donna l’anno scorso era tornata a fare l’infermiera dopo quasi trent’anni, in qualità di volontaria, nel corso del momento più critico dell’emergenza Covid.

Non solo: ha anche donato lo stipendio alla Pubblica Assistenza, con un gesto di grande generosità.

“Mi sono messa a disposizione – ha precisato Edgarda – ed è stata una esperienza unica, forte ed emozionante. Alcuni pazienti mi contattano ancora oggi. Il rapporti umano in quel momento è stato fondamentale, insieme con le cure prestate”.

Il presidente Curti ha sottolineato “la decisione unanime della terza commissione per un gesto di grande valore”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...