8 marzo, Viadana (e l'amministrazione) dalla parte delle donne
In occasione della “Giornata Internazionale della donna” il Comune di Viadana ha previsto l’evento online “La donna: ieri, oggi, domani” alle ore 17 in cui interverranno l’ Assessore alla Cultura e all’Istruzione Rossella Bacchi e l’Assessore alle Politiche Sociali Mariagrazia Tripodo
VIADANA – La giornata dell’8 marzo è ricordata come festa della donna. In realtà parlare di festa è improprio, questa giornata è infatti dedicata al ricordo delle conquiste sociali, economiche, politiche e alla riflessione sulle discriminazioni e sulle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Pertanto, è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali.
La giornata internazionale della Donna nacque infatti ufficialmente negli Stati Uniti nel 1909, a istituirla fu il Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una manifestazione in favore del diritto delle donne al voto. A partire dal 1911 fu celebrata anche in alcuni paesi europei (tra cui Germania, Austria e Svizzera) e dal 1922 anche in Italia.
In occasione della “Giornata Internazionale della donna” il Comune di Viadana ha previsto l’evento online “La donna: ieri, oggi, domani” alle ore 17 in cui interverranno l’ Assessore alla Cultura e all’Istruzione Rossella Bacchi e l’Assessore alle Politiche Sociali Mariagrazia Tripodo. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di Antonio Aliani e Monica Martelli rispettivamente Direttore e bibliotecaria della Biblioteca viadanese. Parteciperà con un proprio contributo anche l’Associazione Rete Rosa.
In occasione di tale evento verranno consigliati alcuni testi per il pubblico femminile con particolare attenzione alle bambine.
Verrà proposta la visione di un video realizzato dalla nostra biblioteca qualche tempo fa con il patrocinio del Comune di Viadana ; rappresenta una testimonianza di una scrittrice viadanese dei primi del novecento animata da uno spirito anticonformista.
Il link per visionare il video proposto dalla biblioteca è: https://www.youtube.com/watch?v=yY1pYpm8KJ4&t=439s
Il link per accedere alla videoconferenza e’ https://edu.meet.garr.it/8marzoviadana
Verranno inoltre presentate alcune iniziative del Comune di Viadana:
“Un posto per la vita” – Recentemente l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po ha rinnovato la convenzione con il Comune di Viadana e il CAV – Centro Anti Violenza “Casa di Maria Clotilde” di Mantova per la gestione di un appartamento rivolto a donne, sole o con figli minori, vittime di violenza ed in situazione di emergenza economico/sociale. In questo alloggio le ospiti potranno trovare protezione, accoglienza e iniziare un nuovo progetto di vita volto all’autonomia e al reinserimento sociale, grazie alsupporto delle operatrici del CAV, di volontari locali e del case manager definito da ASC Oglio Po.
“Commissione pari opportunità” – E’ in programma la costituzione, a breve, della Commissione pari opportunità del Comune di Viadana.
Tale organo verrà costituito per la realizzazione dei diritti e delle pari opportunità in campo economico, sociale e culturale. Compito della Commissione sarà quello di essere operativa sul territorio per diffondere il tema delle pari opportunità, sulle discriminazioni di qualsiasi genere e quindi non solo donna /uomo.
Interlocutori privilegiati saranno la cittadinanza, le scuole, la cultura.
redazione@oglioponews.it