Viadana, Tripodo invita le associazioni: "La Protezione Civile ha bisogno di aiuto"
Le associazione di volontariato che vorranno dare il proprio contributo potranno scrivere un’email entro 31/3 all’Assessore alle Politiche sociali Mariagrazia Tripodo la quale raccoglierà le adesioni ed insieme alla Protezione Civile organizzerà un incontro di coordinamento in videoconferenza
VIADANA – L’amministrazione viadanese ha molto rispetto delle realtà volontaristiche ed è ben consapevole del valore del ‘lavoro’ delle associazioni. L’assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Tripodo invita tutte le associazioni ad un incontro per vedere di dare una mano alla Protezione Civile.
Il Covid ha messo a dura prova le organizzazioni di volontariato che si sono mosse seppur talora tra qualche polemica, a partire da quella di ARCES ‘dimenticata’ quando si trattò di premiare le realtà associative viadanesi che si erano date da fare durante la prima ondata della pandemia.
Ma è tempo di mettersi quasi tutto alle spalle. L’aumento dei contagi e la campagna vaccinale richiedono l’aiuto di tutti. Ed è a tutte le associazioni, indistintamente che l’assessore chiede aiuto.
Il coordinamento deve essere della Protezione Civile, ma la Protezione Civile da sola non può farcela.
“Il Centro Operativo Comunale (COC) – spiega l’assessore – non ha mai smesso di lavorare. Fin dall’inizio dell’emergenza COVID -19 l’Amministrazione Comunale si avvale del Centro Operativo Comunale (COC) per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.
E’ già passato un anno e tutte le settimane il Sindaco, la Giunta Comunale, operatori dei servizi comunali, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’ambito sanitario, la Protezione Civile non hanno mai smesso di confrontarsi e mettere in atto iniziative e strategie per la prevenzione, il contenimento del virus ed il supporto alla popolazione.
Ci aspetta un periodo intenso! All’attuale situazione di diffusione di nuove varianti del virus e conseguenti azioni da parte del COC si aggiunge l’organizzazione del piano vaccinale.
Lanciamo allora un appello a tutte le associazioni di volontariato del territorio viadanese chiedendo loro di dare la propria disponibilità per lo svolgimento delle attività dei prossimi mesi.
Per fare in modo che le associazioni di volontariato lavorino in piena sinergia riteniamo opportuno che la Protezione Civile, presente fin dal primo momento nel COC, debba coordinare tali attività.
Tra le attività che le associazioni potranno svolgere, spicca il ‘supporto alla popolazione durante la fase vaccinale’. Le giornate saranno tante e le ore da dedicare pure, quindi riuscire ad integrare l’organico della Protezione Civile permetterà di concludere senza particolari difficoltà questa importante sfida.
In questo particolare periodo abbiamo ragionato molto sull’importanza che hanno le associazioni di volontariato del nostro territorio e sul ruolo fondamentale che svolgono dal punto di vista sociale e di supporto al funzionamento della nostra società.
In particolare durante l’emergenza data dalla pandemia dovuta al coronavirus Covid-19, abbiamo visto come l’attività di molte associazioni di volontariato siano risultate fondamentali per permettere di reggere la grossa pressione.
Dobbiamo sempre ricordare che il motore che fa girare questo sistema funziona grazie all’impegno di persone che dedicano gran parte del proprio tempo libero agli altri, mettendosi a disposizione senza voler nulla in cambio, ma rendendo un servizio fondamentale a tutti noi.
L’amministrazione Comunale è da sempre convinta che queste realtà vadano supportate al massimo e messe in condizione di agire in sicurezza ed in maniera coordinata.
Le associazione di volontariato che vorranno dare il proprio contributo potranno scrivere un’email entro 31/3 all’Assessore alle Politiche sociali Mariagrazia Tripodo la quale raccoglierà le adesioni ed insieme alla Protezione Civile organizzerà un incontro di coordinamento in videoconferenza“.
redazione@oglioponews.it