Musica e sport nel ricordo di Achille Coppi e Renato Corradi
Achille Coppi e Renato Corradi. Il primo protagonista della nascita della squadra viadanese di rugby insieme ad un gruppo di pionieri della palla ovale ed uno di quei portatori sani di allegria e simpatica goliardia; pensando a Renato viene invece in mente subito la creatività in musica ed immagini.
VIADANA – Musica, rugby e natura passeggiano insieme nel ricordo di due persone indimenticabili: Achille Coppi e Renato Corradi. Il primo protagonista della nascita della squadra viadanese di rugby, insieme ad un gruppo di pionieri della palla ovale, ed uno di quei portatori sani di allegria in forma goliardica grazie al quale il tempo passato insieme diventa puro spasso; pensando a Renato viene invece in mente subito la creatività in musica ed immagini. “La vostra compagnia, la nostra allegria. Gli amici del Primo Maggio” recita la targa apposta vicina all’albero.
La prima essenza del Giardino della memoria che sta sorgendo a Viadana dunque è stata piantata domenica mattina. Ed è stata dedicata alla memoria di due amici passati a miglior vita. Erano presenti, alla breve cerimonia di intitolazione della pianta, il vicesindaco Alessandro Cavallari, l’assessore Romano Bellini, oltre a tanti amici del Rugby Viadana e del direttivo della Scuola di Musica “Giacomo Moro” di Viadana. L’idea è partita da Paolo Bergamaschi, che assieme a due compagni musicisti ha intonato un piccolo concerto alla memoria dei due amici. Ricordiamo che il Giardino della memoria intende proprio spingere i cittadini a piantare nuove essenze, e a prendersene cura. Ogni nuova pianta viene dedicata alla memoria di un amico, un parente o una persona cara.
Alessandro Soragna