Ambiente

Asola, domenica mattina ritrovo al parcheggio del Penny: c'è da pulire un pezzo di strada

Chiese e venne pulito: "Siamo ripartiti alla grande sperando non ci siano altre restrizioni. Domenica 28 febbraio ci dedicheremo alla pulizia di un tratto Asola/Castelnuovo. Circa 1 km e mezzo bisognoso di intervento"

ASOLA – Appuntamento domenica mattina, alle 8.45, nel parcheggio del Penny Market di Asola. C’è da rimettersi in moto anche ad Asola, con qualche sorriso in più. Domenica scorsa con i Foce Chiese Trash Busters è andata bene. 13 persone, ritrovatesi con il medesimo obiettivo. Quello di rendere un piccolo pezzo di terra un luogo un pochino migliore.

Di tantissime parole messe insieme, e ordinate tra loro è fatto un romanzo. I Trash Busters di ogni latitudine, i sognatori che ripuliscono piccoli pezzi di terra, non hanno paura ad essere – ognuno di loro – una di quelle parole. Ne servono tante ma intanto il romanzo va avanti e si riempie, parola dopo parola, di pensieri migliori.

Il gruppo ‘Chiese e venne pulito’ gioca sul significato del nome del fiume, ed è fatto di ragazzi e ragazze, donne e uomini che credono che si possa fare qualcosa. Non è un partito, non ha bandiere ne collocazioni politiche, non ha sicuramente paura di mettere insieme parole, tanti piccoli gesti che insieme significano tanto.

“Da Dicembre 2018 – si legge sul loro profilo – stanchi del continuo degrado ambientale del nostro fiume, abbiamo deciso di darci da fare, iniziando a mettere del nostro tempo libero e la forza delle nostre mani, per ripulire gli argini e le spiagge del nostro fiume da tutto ciò che non è naturale.

Svolgiamo questo compito come cittadini consapevoli, senza il bisogno di essere simboleggiati da qualche bandiera, o appartenenti a qualche associazione, quindi tutti possiamo essere parte di quest’opera. Ci troviamo il sabato pomeriggio o la Domenica Mattina in base alle partecipazioni, poi munendoci di guanti da casa e con i sacchi che ci vengono forniti gentilmente dall’amministrazione comunale, diamo inizio alla pulizia.

Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè siamo amanti della natura, uniamo così una buona camminata tutti insieme alla tutela del nostro territorio. Inoltre molta più spazzatura raccogliamo, e meno plastica o altro tipo di rifiuto potrà raggiungere altre acque, come quelle dell’Oglio, del Po e del Mare Adriatico, in rispetto quindi anche degli animali che le abitano”.

Ecco perché domenica si ritroveranno, a 8.45, nel parcheggio del Penny Market.

“Siamo ripartiti alla grande sperando non ci siano altre restrizioni. Domenica 28 febbraio ci dedicheremo alla pulizia di un tratto Asola/Castelnuovo. Circa 1 km e mezzo bisognoso di intervento”. E’ importante, per chi può, farsi trovare. Ognuno è il benvenuto ed ogni braccio in più è importante.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...