Sport

Interflumina, nasce Spazio Ascolto, sportello di consulenza psicologica

Anche l'Interflumina - spiega la segretaria dell'Interflumina Francesca Miglio - vera realtà educativo-sportiva che si rivolge al proprio mondo con mente e cuore aperti a 360°, ha il suo Sportello di Competenza Psicologica, uno Spazio Ascolto

CASALMAGGIORE – Nasce Spazio Ascolto, sportello di Consulenza Psicologica per atleti e famiglie afiliate all’Atletica Interflumina. Un’altra idea della società cittadina consapevole del fatto che aspetto atletico, scolastico, sociale e psicologico siano facce di una stessa medaglia. A coordinare l’iniziativa la psicologa Eleonora Trinchera.

“La società sportiva, insieme alla scuola e alla famiglia, è un contesto di formazione e di socializzazione dell’individuo – spiega la dottoressa Trinchera – uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei giovani.

Essa rappresenta un vero e proprio luogo di vita dove si sperimentano molteplici incontri interpersonali, dove si impara la convivenza civile e il relazionarsi con figure più adulte e autorevoli. Spesso queste esperienze si tramutano in importanti occasioni di crescita.

In questo contesto, l’iniziativa di istituire uno Sportello di Ascolto Psicologico costituisce la realizzazione di un progetto reso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale dove la finalità è aiutarlo ad affrontare problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale e a prevenire il disagio giovanile.

Spazio Ascolto rappresenta un’occasione di avvicinamento ad una preziosa figura d’aiuto, lo Psicologo, offrendo la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata dall’esperto.
La possibilità di uno spazio dove poter portare le proprie fatiche e dove ad ascoltare sia una persona competente e professionale è una preziosa risorsa nella società odierna dove il malessere non trova quasi mai sfogo nell’ascolto ma spesso si traduce in condotte dannose.

Il Servizio offre la consultazione psicologica sia all’atleta sia al genitore dell’atleta in un contesto in cui sono garantite l’assoluta riservatezza e l’assenza di giudizio”.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della società di Atletica, professor Carlo Stassano. C’è lui – insieme al gruppo di lavoro che lo segue – dietro ogni idea di sviluppo e crescita dei ragazzi e di uno sport che non sia solo tale, ma scuola di vita e luogo in cui crescere in un processo armonico.

“Anche l’Interflumina – spiega la segretaria dell’Interflumina Francesca Miglio – vera realtà educativo-sportiva che si rivolge al proprio mondo con mente e cuore aperti a 360°, ha il suo Sportello di Competenza Psicologica, uno Spazio Ascolto che non potrà altro che giovare in particolar modo in quel difficile passaggio che è la crescita adolescenziale e, non secondario, questo particolare momento di minor socialità causata dalle difficoltà sanitarie e sociali che stiamo vivendo.

Siamo lieti poter contribuire, al pari delle numerose  realtà istituzionali, a favorire quel necessario clima di rinascita e di fiducia nel nostro futuro.

Del resto l’Interflumina, grazie ai DPCM che hanno favorito lo svolgimento regolare degli allenamenti di Atletica Leggera quale Sport Individuale,  ha potuto proseguire nel totale svolgimento dei suoi programmi, in piena sicurezza, offrendo ristoro emotivo, fisico e mentale ai nostri giovani tesserati”.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...