Si è spento in Brasile Luiz Agostinho Contini: un'epopea partita da Gussola
La famiglia di Luiz Agostinho era originaria di Gussola: era nato dal matrimonio di Firmo Contini e Giovana Pizzi il 28 agosto 1919 e in Brasile si era sposato con Matilde, donna che rivendicava le sue origini venete di Col di Prà.
GUSSOLA – Una storia, una delle tante quando si fa un salto indietro tra Ottocento e Novecento, che stringono il Casalasco al Sudamerica. Era legato anche a Gussola Luiz Agostinho Contini, morto nei giorni scorsi all’età di 101 anni. Come il nome lascia intendere, Luiz Agostinho era brasiliano, cresciuto nella comunità di Nova Prata, nello stato di Rio Grande do Sul. La sua vicenda è stata narrata dal “Gazzettino”, giornale veneto, dato che l’ultracentenario aveva legami fortissimi con Belluno.
La famiglia di Luiz Agostinho era però originaria di Gussola: era nato dal matrimonio di Firmo Contini e Giovana Pizzi il 28 agosto 1919 e in Brasile si era sposato con Matilde, donna che rivendicava le sue origini venete di Col di Prà. Come “Il Gazzettino” riporta nel proprio articolo sulla versione on line, Davino Contini, figlio di Luiz Agostinho e presidente della Famiglia di Bellunesi in Brasile, ricorda il padre come una persona piena di vita, “la cui felicità era riunire la famiglia e ricevere notizie da parenti e conoscenti, soprattutto dal Bellunese e dal Cremonese”. Luiz durante la sua lung esistenza aveva avuto 12 figli, 12 nipoti e 5 pronipoti e aveva sempre mantenuto quei legami con le terre italiane di origine.
redazione@oglioponews.it