Ambiente

Roncadello-Fossa, spazzatura ai piedi dell'argine. Una lettrice: "Vorrei che si facesse qualcosa"

Ci han pensato anonimi idioti ad insozzare il tratto che va da Roncadello a Fossacaprara. Le foto ce le manda una lettrice, che le ha scattate sabato scorso

RONCADELLO/FOSSACAPRARA – Gli amanti del trekking sono notevolmente aumentati, soprattutto dopo il lockdown. E’ bello passeggiare sull’argine, all’aria aperta e senza traffico veicolare (nel tratto da Casalmaggiore a Gussola sempre e in quello da Casalmaggiore a Fossacaprara durante i weekend). Peccato che farlo sia sempre più amaro per chi vorrebbe vedere intorno un ambiente il più possibile pulito.

Ci han pensato anonimi idioti ad insozzare il tratto che va da Roncadello a Fossacaprara. Le foto ce le manda una lettrice, che le ha scattate sabato scorso. C’è realmente di tutto, oltre alla spazzatura classica anche uno stenditoio ed un cesso. “Mando le foto a voi – ci spiega – perché vorrei che le persone diventassero più responsabili e le autorità competenti cominciassero ad affrontare e a risolvere il problema”.

Difficile opporsi al malcostume, e difficile individuare i responsabili senza un’azione mirata e controlli stretti, con l’ausilio magari di fototrappole. Ancor più difficile, purtroppo, sperare che la gente (certa gente, quella che della tribù degli idioti fa parte) si sensibilizzi. Come dicevano i nonni, ‘più semplice cavare sangue da una rapa’ che trovare un briciolo di intelligenza e dignità in chi pensa che l’ambiente sia il luogo adatto per liberarsi dei rifiuti.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...