Cronaca

Mezzano Superiore, due pitbull scappano e sbranano due cani prima di essere fermati

La zona è a poca distanza dall'asilo e dall'argine e al di là dell'ovvio dispiacere per l'incolpevole lagotto e il meticcio che ci hanno rimesso la vita, sarebbe potuta andare anche peggio. I cani alla fine sono stati recuperati dalla proprietaria.

MEZZANO SUPERIORE – Sono fuggiti, per cause che saranno stabilite dalle indagini, dall’area in cui erano custoditi e dopo aver ucciso un lagotto di una casa attigua sono stati ripresi dalla proprietaria, non senza prima aver causato serie preoccupazioni. Attimi concitati, questa mattina, poco dopo le 9, a Mezzano Superiore. Due grossi pitbull hanno eluso il controllo della proprietà entrando nel cortile della casa attigua dove c’era un lagotto. Inutile – e rischioso – il tentativo di una signora presente di allontanare per mezzo di un bastone i due cani da quella che avevano individuato come preda.

La stessa signora ha chiesto aiuto alle forze dell’ordine e sul posto è arrivato quasi immediatamente anche il sindaco, Nicola Cesari. Dopo aver ucciso il cane della proprietà attigua infatti i pitbull, fuori controllo, avevano deciso di provare ad entrare anche in altre proprietà. Il primo cittadino ha cercato di frapporsi tra i molossi e un altro cane di piccola taglia con l’auto per cercare di evitargli una brutta fine.

“Dopo essere fuggiti dal cortile della propria abitazione – ha raccontato il primo cittadino – hanno letteralmente dilaniato il cane del vicino dopo che avevano già  strappato dal collare e portato via un meticcio di piccola taglia, Paco, riservandogli lo stesso destino del lagotto. Non vi dico il cinema che abbiamo dovuto fare per evitare che sbranassero altri cani. Una scena mai vista, povero cagnolino. E penso a cosa sarebbe potuto accadere se ci fossero stati bambini liberi di giocare sull’argine. Poco distante dal luogo c’è una ciclo pedonale ed un asilo. Non è ammissibile una superficialità simile da parte di certi padroni” conclude il sindaco Cesari.

La zona è a poca distanza dall’asilo e dall’argine e al di là dell’ovvio dispiacere per l’incolpevole lagotto e il meticcio Paco che ci ha rimesso la vita, sarebbe potuta andare a finire anche in maniera tragica non solo per gli animali, ma anche per le persone. I cani alla fine sono stati recuperati dalla proprietaria. Per la quale scatterà con ogni probabilità una denuncia. Attivato il Servizio Veterinario dell’Ausl.

Alessandro Soragna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...