scuola

Scuola Media Diotti, gli studenti incontrano online Alessandro Gallo. "Combattete la mafiosità"

Prossima tappa del progetto Assaggio di Libri Legalità – spiega Alessandra Mariotti, Presidente di Micromacchina – sarà la realizzazione di podcast audio sulla legalità da parte degli studenti dell’IC Diotti

Foto: giovani reporter

CASALMAGGIORE – Si è svolto ieri mattina l’incontro online tra i 460 studenti dell’I.C. Diotti di Casalmaggiore (CR) e il giovane scrittore Alessandro Gallo, impegnato da anni nel teatro d’impegno civile per l’educazione alla legalità.

Sono state decine e decine le domande che ragazzi e ragazze gli hanno rivolto dopo aver letto nelle scorse settimane il suo libro Tutta un’altra storia (Navarra Editore, 2016).

“Abbiamo lavorato in modo interdisciplinare per preparare gli studenti a questo incontro – spiega la prof.ssa Maria Vittoria dall’Asta, insegnante di religione – perché si tratta di un racconto che prende spunto dalla personale esperienza di Alessandro Gallo, ragazzo napoletano riuscito a sottrarsi alla criminalità organizzata (padre e cugina camorristi) grazie alla passione per il teatro. Leggere il suo testo ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione di stimolo e di riflessione sui valori di responsabilità e di giustizia, soprattutto nell’ottica di un confronto diretto con lui”.

L’incontro, a cui hanno partecipato tutte le 19 classi dell’Istituto, si è svolto in un susseguirsi vivace e appassionato di botta e risposta tra gli studenti e lo scrittore Alessandro Gallo che è rimasto connesso online con l’IC Diotti dalle 8,50 alle 13.

Una mattinata intensa in cui si è parlato di legalità con testimonianze di vita vissuta. “Ognuno di noi è chiamato a scegliere da che parte stare: è l’antimafia del quotidiano! – ha spiegato Alessandro Gallo – Io faccio la mia parte scrivendo e facendo teatro, c’è chi fa la sua parte opponendosi di pagare il pizzo, ma anche voi state facendo la vostra parte qui oggi ascoltando me e prendendovi cura del vostro sapere e della vostra comunità”.

E alla domanda “hai un consiglio da dare a noi ragazzi perché impariamo a metterci in guardia dalla mafia?” la risposta di Alessandro Gallo è stata chiara “A voi ragazzi non si chiede lottare contro la mafia, quello è compito delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine. Voi dovete invece lottare contro la mafiosità, cioè contro quel comportamento mafioso strisciante che si manifesta nella vita quotidiana anche qui al Nord fatto di prevaricazione, di omertà e di convenienza”.

Gallo ha lasciato gli studenti delle classe terze con questo invito “Nelle prossime settimane riflettete su cos’è per voi la legalità nel concreto, pensando ad atteggiamenti mafiosi che vi è capitato di subire. Quando ci rivedremo, speriamo di persona, ne parleremo!”.

L’incontro svoltosi con lo scrittore Alessandro Gallo rientra nell’ambito dell’innovativo progetto sperimentale ASSAGGIO DI LIBRI – LEGALITA’ che ha preso il via lo scorso dicembre all’IC Diotti di Casalmaggiore e che vede coinvolte l’associazione di media-education Micromacchina-comunicare la società APS in collaborazione con Avviso Pubblico, la rete nazionale degli enti locali antimafia.

“Prossima tappa del progetto Assaggio di Libri Legalità – spiega Alessandra Mariotti, Presidente di Micromacchina – sarà la realizzazione di podcast audio sulla legalità da parte degli studenti dell’IC Diotti: su www.assaggiodilibri.it recensiranno il libro Tutta un’altra storiae  parleranno l’incontro con Alessandro Gallo così che altri coetanei siano incuriositi a saperne di più su questo tema in passa parola virtuale e virtuoso”.

Il percorso si concluderà il 23 maggio, Anniversario della Strage di Capaci.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...