Asola, l'urlo delle foibe. Spettacolo in streaming promosso dall'amministrazione
La lettura drammatizzata sarà visibile, in streaming con accesso dall’home page www.comune.asola.mn.it o dalla pagina Facebook del Comune di Asola, con apposito link
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’Amministrazione comunale di Asola vuole ricordare queste tristi pagine di storia con lo spettacolo “Urla dalle Foibe. Quante pagine di storia ancora ignoriamo?” a cura di Pandemonium Teatro.
Con questa lettura si vuole dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre. Le due testimonianze sono tratte dal libro del professor Guido Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”.
Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare i motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo.
La lettura drammatizzata sarà visibile, in streaming con accesso dall’home page www.comune.asola.mn.it o dalla pagina Facebook del Comune di Asola, con apposito link.
Info: Museo 0376 733075
redazione@oglioponews.it