Marcaria, ad aprile mostra sulla storia del lavoro: parte la raccolta materiale
Il materiale verrà raccolto fino a sabato 27 febbraio 2021. Per info contattate la biblioteca al numero 0376950080 (solo orari di apertura) o scrivete a biblioteca@comune.marcaria.mn.it
MARCARIA – Sarà sicuramente una mostra bella e particolarmente significativa. Racconterà del lavoro e dei luoghi di lavoro del territorio di Marcaria, con particolare riguardo per le frazioni. E – la cosa più interessante – per il passato più antico sarà fatta direttamente dai familiari di chi quella storia l’ha vissuta o dai collezionisti del luogo e per quello più recente dagli appassionati di fotografia.
L’ambizione è che dalla raccolta del materiale nasca un racconto completo che testimoni quel che c’era e i cambiamenti portati dal tempo. E che il racconto compra tutto il territorio.
Sarà una mostra post Covid. Perché ad aprile staremo tutti sicuramente meglio e saremo tutti un po’ più liberi di muoverci. La biblioteca Comunale ‘Filippo Martani’ di Marcaria lancia l’appello per la raccolta del ‘materiale’.
“Cari cittadini del Comune di Marcaria – scrivono – abbiamo bisogno del vostro aiuto! Abbiamo in programma ad aprile 2021 una rassegna di eventi culturali che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro territorio.
All’interno di questa rassegna presenteremo una mostra speciale che ha come tema chiave ‘Il lavoro e i luoghi del lavoro’ con una particolare attenzione alle nostre frazioni. Vorremmo ricostruire, attraverso una serie di testimonianze fotografiche, una cronistoria che racconti il nostro territorio di ieri e di oggi.
Chiediamo pertanto a tutti voi cittadini di aiutarci a raccogliere più fotografie possibili, nell’ottica di costruire un racconto completo che abbracci tutto il territorio e sappia illustrarlo nelle sue peculiarità.
Cerchiamo per esempio foto del lavoro nei campi, dell’inaugurazione di un negozio, dell’interno di una fabbrica, delle botteghe di un tempo e di oggi, di una persona mentre svolge il suo lavoro qualunque esso sia, ecc. Le foto dovranno illustrare realtà presenti oggi o che erano presenti in passato nelle nostre frazioni.
Se foste in possesso di materiale fotografico che voleste condividere, vi chiediamo di: portare le fotografie fisicamente in biblioteca e lasciarcele per circa 15 giorni per poter provvedere noi alla digitalizzazione o mandare via mail all’indirizzo biblioteca@comune.marcaria.mn.it la fotografia già in formato digitale (formato TIF o RAW preferibilmente o in alternativa anche JPEG) con la massima risoluzione possibile che prevede minimo 300 dpi e preferibilmente 2400×1600 pixel.
In entrambi i casi vi chiederemo di firmare una liberatoria per la quale ci autorizzate alla riproduzione per la diffusione, per finalità culturali e non commerciali; ci riporterete i dati essenziali per contestualizzare la foto (anno di produzione, luogo dello scatto, autore e descrizione del contenuto).
Il materiale verrà raccolto fino a sabato 27 febbraio 2021. Per info contattate la biblioteca al numero 0376950080 (solo orari di apertura) o scrivete a biblioteca@comune.marcaria.mn.it.
Vi ringraziamo anticipatamente della collaborazione!”
redazione@oglioponews.it