Cronaca

Viadana, Dante Chizzini lascia dopo 28 anni la presidenza dell'associazione Amatori del Teatro

A ricordarne la meritoria attività il direttivo, i soci e i simpatizzanti dell’associazione amatori del teatro di Viadana che hanno voluto esprimere il proprio grazie al professor Chizzini salutando il nuovo responsabile dell'associazione che sarà Marco Bozzolini

VIADANA – Il professor Dante Chizzini si è dimesso dalla presidenza dell’Associazione Amatori del Teatro di Viadana. A 91 anni ha deciso di lasciare spazio ad altri, dopo ben 28 anni in cui ha guidato, con spirito e forza, l’associazione che ha prodotto qualcosa come 20 pièces teatrali inedite, accogliendo tante persone disposte a mettersi alla prova con il palcoscenico.

Dante Chizzini, notaio, ha svolto la sua professione fino al 2004, ricoprendo la carica di Presidente del Consiglio Notarile di Mantova per tredici anni e Presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo per un biennio.

Impegnato nel sociale, viene nominato Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione d’Arco di Mantova dal 2009 al 2018 ed è insignito del premio Viadanese dell’anno. Studioso di cultura e storia locale è fra i membri fondatori della Società Storica Viadanese. Tra le sue pubblicazioni si ricordano La sommossa di Cicognara del 1561 (da cui è stata tratta una pièce teatrale), Vicende Storiche viadanesi nei secoli dal XVI al XVIII, La dote – Luci ed ombre in sei secoli XIII – XVIII secolo, Pomponesco da villaggio a capitale e i contributi alla traduzione degli Statuti del Marchesato di Viadana del 1350 e alla riedizione della Storia di Viadana del Frigeri.

A ricordarne la meritoria attività il direttivo, i soci e i simpatizzanti dell’associazione amatori del teatro di Viadana che hanno voluto esprimere il proprio grazie al professor Chizzini salutando il nuovo responsabile dell’associazione che sarà Marco Bozzolini.

Presidente della nostra associazione dal 1993 – scivono – ovvero dalla sua costituzione, il 01 gennaio 2021 il prof. Dante Chizzini ha rassegnato le sue dimissioni per l’età avanzata (classe 1929) con sommo rammarico di simpatizzanti e soci. Noto per i suoi molteplici interessi culturali e per la sua attività di storico, sotto la sua direzione in 28 anni l’associazione ha prodotto 20 pièces teatrali inedite in gran parte in lingua per oltre 50 rappresentazioni, offrendo spazio a molti giovani e meno giovani intenzionati a misurarsi con il teatro, non di rado fornendo validi spunti per mettere in scena rappresentazioni riguardanti il casalasco-viadanese nei secoli passati. In attesa che la corrente pandemia ci consenta di riprendere l’opera interrotta, ringraziamo il Dr. Dante Chizzini con un affettuoso abbraccio per il sostegno donatoci per oltre un quarto di secolo“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...