Viadana, Nicola Federici, interrogazione sull'asilo nido
L’asilo nido e la graduatoria d'ingresso rappresentano lo snodo principale del documento firmato da Federici

VIADANA – La situazione legata all’asilo nido è argomento di interrogazione da parte del consigliere comunale, Nicola Federici Capogruppo di “Uniti per Viadana”.
L’asilo nido e la graduatoria d’ingresso rappresentano lo snodo principale del documento firmato da Federici. “Tenuto conto il della situazione d’emergenza che tutto stiamo vivendo a causa della pandemia sanitaria causata dal Covid19. Tenuto conto il comune di Viadana è proprietario e gestore diretto dell’asilo nido Crescere. Visto che l’asilo nido prima della situazione sanitaria ospitava più di 70 bambini e che ad oggi ci dovrebbero essere 5 posti vacanti in organico.
Un’importante premessa introduce il cuore dell’argomento: a la professionalità delle educatrici – continua – e il servizio fondamentale che viene svolto per la comunità Viadanese. Un’introduzione che si allarga ulteriormente in un’area complessa e delicata:
“Con lo stato d’emergenza è stata dimezzata la capacità di ospitare bambini oltre a una forte riduzione dell’orario di presenza…
La richiesta rivolta al sindaco ed all’assessore competente si dirama puntualmente:
1) Quante persone sono rimaste fuori dall’iscrizione e pertanto sono in graduatoria in lista d’attesa?
2) Quanti bambini ospita attualmente l’asilo e quanti invece sono previsti al massimo della capienza pre e post crisi sanitaria?
3) Quante educatrici sono attualmente presenti in servizio e di queste quante assunte in modo indeteminato dal comune, quanto in determinato e quante sono con cooperativa?
4) Quali progetti ha intenzione l’amministrazione per potenziare il servizio?”
A. S.