Cronaca

Sabbioneta, don Ennio Asinari compie 89 anni: uomo di cultura e umanità

Occorrerebbe un libro, come quello da lui stesso presentato un paio di anni fa in una sala gremita, per raccogliere tutti i ricordi relativi alla sua intensa e pregnante carriera pastorale

SABBIONETA – Una giornata importante quella di giovedì 21 gennaio per i parrocchiani di Sabbioneta e non solo. Una giornata in cui si è festeggiato l’89esimo compleanno di don Ennio Asinari, a lungo parroco appunto di Sabbioneta.

Occorrerebbe un libro, come quello da lui stesso presentato un paio di anni fa in una sala gremita, per raccogliere tutti i ricordi relativi alla sua intensa e pregnante carriera pastorale. “Un don per amico” si intitolava il volume che si apriva con questo passaggio: “Se allungo le mani so di toccare i 90 ma io evito di stenderle e preferisco guardare indietro riuscendo cosi a fare serenanente un bilancio della mia esistenza…”.

Un bilancio intriso di cultura, sensibilità, umanità, intelligenza mescolata ad una giusta e necessaria dose di intolleranza verso le persone prive di educazione (indimenticabili le sue rimostranze nei confronti dei tanti turisti che bellamente osavano entrare nella sua prestigiosa chiesa continuando a leccare il cono acquistati nelle gelateria accanto).

Don Ennio ha al suo attivo la creazione di una iniziativa culturale di spessore intitolata ‘A Passo d’Uomo’, con relativo luogo d’incontri con il Museo.

Ha pure reso possibile il ritrovamento dopo 400 anni del Toson d’Oro rischiando alla fine di venire accusato di improprazione indebita dallo Stato.

Don Ennio è stato questo e molto altro ma ora è meglio smettere con le attribuzioni e le gratificazioni per non rischiare che i sinceri auguri di buon compleanno verso il Sacerdote possano venire scambiati per una specie di malaugurabile necrologio.

Ros Pis

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...