Ambiente

Rifiuti: "Di fronte alla maleducazione non ho più parole"

"Vorrei anche segnalare un grande cumulo di eternit, abbandonato da persone senza alcun cuore e rispetto, nella strada sterrata che dall’Argine Maestro porta alla Casa Giardino".

CASALMAGGIORE – Preferisce restare anonima, pur firmando il suo messaggio. E lo fa perché in fondo il nome non serve perché è il problema quello che conta. E il problema è l’inciviltà e la maleducazione di tanti che lasciano rifiuti dove capita. Un malcostume diffuso che però ha anche il suo contrappeso. In chi, come la pensionata amante delle camminate che ci scrive o come chi – in mancanza di cestini – lascia un sacco per evitare che le plastiche vadano a finire nei fossi.

“Sono una signora in pensione – scrive T. – amo camminare in mezzo alla natura e soffro immensamente quando vedo che persone maleducate ed incivili gettano immondizia ovunque. I fossati sono ormai pieni di rifiuti, gli stessi fossati che in estate si riempiono di acqua per irrigare i campi dove crescono i prodotti che finiscono sulle nostre tavole. Ho provato più volte, in autonomia, a raccogliere l’immondizia che trovato, ma la stupidità supera la buona volontà. Qualche giorno fa, camminando in direzione Fossacaprara da Vicomoscano, sono rimasta stupita da un gesto che mi ha fatta sorridere, qualche brava persona ha lasciato in ogni piazzola di sosta un sacco ed un cartello che riporta la scritta “proteggi la natura”. Questi piccoli gesti, se fossero accortezze di tutti, potrebbero davvero salvarlo l’ambiente!

Vorrei far notare che dalla rotonda di Casalmaggiore a Fossacaprara, non c’è neppure un cestino. Anche per chi passeggia con dei cani, questo molto spesso rappresenta un disagio, più di 3 km di ciclabile senza alcun cestino. Vorrei anche segnalare un grande cumulo di eternit, abbandonato da persone senza alcun cuore e rispetto, nella strada sterrata che dall’Argine Maestro porta alla Casa Giardino. Di fronte a questi gesti, non ho davvero più parole”.

E’ giusto segnalare che esiste anche una app dedicata di Casalasca Servizi chiamata Ecocity Casalasca: all’interno di questa applicazione è possibile segnalare discariche abusive anche nell’assoluto anonimato, postando fotografie e descrizione del luogo dove sono presenti rifiuti abbandonati di ogni natura. La stessa Casalasca aggiorna i segnalatori passo passo sullo stato della segnalazione sino alla risoluzione della stessa.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...