Cronaca

Bozzolo, lavori (e una piccola polemica) del sindaco Torchio

Il periodo ed il clima non ostacolano le attività nel comune amministrato dal Sindaco Torchio il quale riporta puntualmente su Facebook quanto avviene sul suolo cittadino partendo dal lavoro dei volontari fino al cantiere della vasca di laminazione.

BOZZOLO – Il periodo ed il clima non ostacolano le attività nel comune amministrato dal Sindaco Torchio il quale riporta puntualmente su Facebook quanto avviene sul suolo cittadino: “Finite le festività, i volontari (Pedar e trio Aporti) hanno provveduto a togliere gli alberi di Natale mentre in mattinata i volontari Pro Loco hanno tolto tutte le luminarie. I lavori- scrive il primo cittadino bozzolese – consentiranno la piena agibilità di Piazza Don Primo Mazzolari per le iniziative per ricorrenza di Sant’Antonio Abate” nella giornata di domani 17 gennaio”.

 

Oltre ai lavori di ordinaria amministrazione è comparso anche un cantiere la cui presenza rileva attività e fermento: “Anche una vasca di laminazione e contenimento nei lavori di ripristino funzionale dello scolmatore fognario “fosso delle Mura” al servizio dell’abitato di Bozzolo. Le azioni di messa in sicurezza idraulica stanno per volgere al termine e – chiosa Torchio con una sfumatura polemica – , in un mondo che pullula di improvvisati ingegneri idraulici, allenatori della nazionale, presidenti del consiglio e tanto altro e che, spesso, demolisce gli sforzi, si è avvertito anche qualche timido e flebile consenso”.

A proposito delle Mura di inizio 1600 Torchio ringrazia quanti, soprattutto in Pro Loco ma anche fuori, hanno sostenuto la storica infrastruttura. L’appuntamento è alla prossima kermesse del Fai (Fondo Ambiente Italiano), dove le mura si sono classificate al secondo posto nel comprensorio dopo gli scavi romani di Bedriacum, nella vicina Calvatone. “Tre progetti sono in corso sulle mura – precisa Torchio -: il primo è legato al restauro e ci classifichiamo sempre tra i più elevati senza entrare tra i finanziati (con il programma Muranet, etc); il secondo riguarda i lavori di messa in sicurezza idraulica al “fosso delle mura”, che è appunto in corso; il terzo è il progetto della ciclabile delle mura che il
Comune ha candidato sui fondi del bando Gal Oglio Po, in attesa di definizione. Nelle scorse settimane inoltre è stata compilata la scheda danni dalle intensissime piogge di inizio dicembre con inoltro alla Regione”.

Alessandro Soragna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...