Trasporti Pesanti: "Soddisfatti e pronti al dialogo col comune di Piadena
Il progetto del deposito temporaneo di rifiuti escluso dall’assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale
PIADENA – C’è soddisfazione alla Trasporti Pesanti per il decreto firmato da Roberto Zanoni, dirigente del settore Ambiente e Territorio della provincia di Cremona, che esclude il progetto di realizzazione del deposito temporaneo di rifiuti all’assoggettabilità a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).
“La politica aziendale della Trasporti Pesanti si è sempre distinta per la forte attenzione all’impatto delle proprie attività sul sistema sociale e ambientale dei territori in cui opera – afferma Elvezio Storti – ed è per questo motivo che siamo pronti ad accogliere e ad ottemperare alle prescrizioni contenute nel decreto”.
Trasporti Pesanti, allo stesso tempo, manifesta stupore e rammarico per l’atteggiamento ostruzionistico tenuto nei precedenti mesi dal Sindaco di Piadena e dai comuni limitrofi probabilmente più attenti a frequentare il palcoscenico che a collaborare con gli imprenditori nell’interesse del territorio.
Solo ora, dopo l’esclusione a VIA, si cerca un dialogo ed un confronto collaborativo che la Trasporti Pesanti cerca da mesi, prima invitando in azienda il Sindaco Priori, al quale in un’ottica di massima trasparenza, avremmo fornito tutti i dettagli del progetto e le rassicurazioni necessarie in merito alla sicurezza ambientale dello stabilimento e al rispetto delle normative antinfortunistiche dei lavoratori da adibire all’attività specifica; poi chiedendo di potere conferire pubblicamente in consiglio comunale: tali richieste non sono mai state accolte.
Tralasciando il passato, Trasporti Pesanti guarda al futuro e rinnova l’invito in azienda al Sindaco Matteo Priori per un confronto collaborativo.
Ora è tempo di lavorare e permettere a questo progetto di crescere, le potenzialità di sviluppo economico ed i benefici occupazionali per il territorio sono notevoli e, “Senza rischio alcuno”.
redazione@oglioponews.it