Casalmaggiore, si è spenta la maestra Margherita Zanacchi
Autorevole, severa il giusto per una maestra di quegli anni, ha avuto moltissimi allievi, che ne ricordano le abilità didattiche e la capacità di indurre interesse per lo studio anche in chi non si sentiva portato

CASALMAGGIORE – Nella mattina di sabato 21 novembre, è mancata all’Ospedale Aragona di San Giovanni Margherita Zanacchi, storica insegnante di scuola elementare per generazioni di casalaschi.
Nata il 18 dicembre del 1930, all’età di 18 anni si diploma e inizia subito la sua lunga carriera presso le scuole elementari locali, che concluderà solo 44 anni dopo, nel 1992. Fu insegnante e, negli anni ’80, dirigente scolastica.
Autorevole, severa il giusto per una maestra di quegli anni, ha avuto moltissimi allievi, che ne ricordano le abilità didattiche e la capacità di indurre interesse per lo studio anche in chi non si sentiva portato. Prima e dopo la pensione ha coltivato due grandi passioni: i viaggi e la fotografia, che l’ha portata a collaborare per molti anni con il circolo Fotocine Germani, fondato dal fratello Mario.
Un’altra figura importante della Casalmaggiore del passato ci lascia, rimangono qui tra noi i valori che ha trasmesso ai suoi bambini, oggi divenuti genitori e nonni.
I funerali – a cura dell’impresa funebre Mantovani di Casalmaggiore – avranno luogo martedì 24, partendo alle ore 10.30 dall’Ospedale Aragona in San Giovanni in Croce, alle ore 11 presso la chiesa di San Leonardo in Casalmaggiore.
redazione@oglioponews.it