Cronaca

Casalmaggiore, la Mortara riattiva il prestito a domicilio dopo il Covid

Saranno i volontari, adeguatamente formati, e con i necessari supporti operativi, a recarsi presso le abitazioni degli utenti, iscritti alla biblioteca, che hanno fatto richiesta di documenti

CASALMAGGIORE – La Biblioteca Civica di Casalmaggiore attiverà presto un nuovo servizio per continuare ad essere vicina ai cittadini e alla comunità, soprattutto a coloro che si trovano nelle condizioni di bisogno e in difficoltà, impossibilitati a raggiungere in autonomia  la Biblioteca.

Il nuovo servizio rientra nel progetto Biblioteca a domicilio e prevede l’organizzazione e attivazione del prestito, consegna e restituzione dei libri, delle riviste, dei DVD della Biblioteca e della Rete Bibliotecaria,  direttamente presso il domicilio dei cittadini adulti che si trovino in condizione di impedimento permanente o momentaneo a recarsi di persona nella biblioteca. Inizialmente sarà limitato all’area urbana, con possibilità di successiva estensione alle frazioni del Comune di Casalmaggiore.

Già elaborato nel corso del 2019, trae la sua ispirazione dal Piano Territoriale degli Orari, approvato  con Deliberazione Consigliare del novembre 2018, ma è stato bloccato sul nascere dall’evento pandemico. Il quale, tuttavia, ancora di più  ne ha evidenziato l’utilità nell’ottica delle azioni concrete, di iniziativa pubblica,  volte al miglioramento della qualità  della vita dei cittadini.

Il servizio di consegna a domicilio oltre ad accrescere l’offerta dei servizi gratuiti erogati dalla Biblioteca risponde a precise istanze espresse dall’utenza non più in età giovanile. Si rivolge comunque anche a chi si trova momentaneamente in difficoltà fisica e avverte la necessità di  accedere alla lettura/informazione. Pertanto il progetto ha tra le sue finalità,  anche quella di favorire la fruizione del patrimonio documentario della Biblioteca, ampliare l’utenza del servizio, promuovere la lettura e la cultura in generale.

Saranno i volontari, adeguatamente formati, e con i necessari supporti operativi, a recarsi presso le abitazioni degli utenti, iscritti alla biblioteca, che hanno fatto richiesta di documenti.

Il personale incaricato di consegnare e ritirare i documenti, munito di tesserino di riconoscimento,  si fermerà al di fuori dell’abitazione ed interagirà con l’utente stesso o altra persona, comunicata in fase di prenotazione del servizio.

Per usufruire del prestito a domicilio sarà necessaria la prenotazione da casa, utile anche per ricevere preziosi consigli di lettura e di orientamento nelle scelte ad opera del personale della  Biblioteca, da fare telefonicamente al numero 0375 43682 o tramite e-mail all’indirizzo della Biblioteca: info@biblioteca.casalmaggiore.cr.it inserendo nell’oggetto “Prestito a domicilio”.

Come per gli altri servizi erogati dalla Biblioteca, il prestito e il ritiro dei documenti a domicilio avverrà in assoluta sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-covid previsti per le Biblioteche: con l’osservanza della quarantena per tutti i documenti in circolazione e con recapito in apposite buste monouso.

Le iscrizioni partiranno da ottobre, mentre l’avvio del servizio è previsto da novembre.

redazione@oglioponews.it

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