scuola

La scuola e i ragazzi Post pandemia: incontro col provveditore Fabio Molinari

Nelle menti dei ragazzi a prevalere sull’entusiasmo del ritrovarsi, seppur con i limiti necessari, è l’incertezza riguardo alla gestione del rientro, un momento difficile che genererà un certo scompiglio e diverse preoccupazioni

“Sappiamo che torneremo a scuola, ma a scuola come ci arriviamo?”

Ecco una delle problematiche esposte dai 30 atleti, dai 10 ai 16 anni, durante l’incontro ‘Conferenza-Tavola Rotonda’ tenutosi l’11 agosto all’Ostello Guicciardi, che ospita per una settimana la squadra di atletica di Casalmaggiore, ASD Interflumina épiù Pomì.

‘Nuovi stili comunicativi per i ragazzi post pandemia’ è il tema dell’incontro a cui ha presenziato, prestando particolare attenzione ai pensieri dei giovani, il provveditore agli studi degli uffici scolastici provinciali di Cremona e Sondrio Fabio Molinari.

Assieme a lui tutte le autorità: l’assistente Roman Malyy, il vice provveditore Erminio Tognini, il dottore Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro e Presidente delle Comunità Montane, l’ingegnere Simone Marchesini, sindaco di Piateda, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Simonini Giovanna, il presidente del Centro Olimpia Piateda Guglielmo Gaburri con il dirigente tecnico Alberto Rampa, il vice presidente Centro Olimpia Walter Molinari, il sig. Gianpiero Abordi presidente G.S.Chiuro, la prof.ssa Raffaella Riva dirigente tecnico G.S. Chiuro e il presidente Fidal Sondrio Giovanni Del Treppo.

A coordinare i ragazzi il prof. Marco Falchetti laureato in scienze motorie che ha guidato i momenti sportivi e la dott.ssa psicologa Eleonora Trinchera con la dott.ssa psicologa Chiara Sergenti che hanno diretto gli ampi spazi dedicati alle riflessioni, alle comunicazioni e all’amicizia.

“Un onore e un’immensa gioia trovarci qui, in Valtellina, ad avere nostro ospite, nella sua terra, il nostro comune provveditore agli studi”. Queste le parole di Carlo Stassano, presidente della ASD Interflumina, da cui è nata l’idea di questo incontro, in un contesto di emozioni, contenuti sportivi e naturalistici che hanno caratterizzato questo soggiorno corredato da una continua e crescente amicizia.

E’ così che i giovani hanno cercato dopo il bellissimo meeting dell’amicizia di atletica leggera a Chiuro, vissuto venerdì 7 con circa 130 atleti lombardi, di prepararsi ad accogliere il provveditore che ha parlato di un tema di un’ attualità stringente: “E’ importante tornare a scuola per riscoprire la bellezza del parlarsi a tu per tu: siamo umani e viviamo in gran parte di parole e di gesti; senza gesto la parola rischia di essere mal interpretata. Non nego di essere preoccupato, ma vi assicuro che a settembre si tornerà a scuola”.

Nei giorni precedenti all’incontro le ragazze e i ragazzi si sono preparati riflettendo e immaginando ciò di cui il prof. Molinari avrebbe potuto discutere. Ed ecco esposte, nei cartelloni, le sintesi che dopo l’intervento del provveditore i giovani studenti hanno presentato. In particolare l’attenzione è caduta sulle difficoltà riguardanti il rientro a scuola, come i trasporti, un problema scomodo soprattutto per i numerosi studenti che provengono da fuori città e che devono adattarsi agli orari e all’affollamento di treni e pullman.

Nelle menti dei ragazzi a prevalere sull’entusiasmo del ritrovarsi, seppur con i limiti necessari, è l’incertezza riguardo alla gestione del rientro, un momento difficile che genererà un certo scompiglio e diverse preoccupazioni.

Dagli studenti-atleti è giunto inoltre l’invito al provveditore di visitare i due istituti comprensivi casalaschi Marconi e Diotti e l’ I.I.S Polo Romani per un incontro con docenti, dirigenti, studenti e collaboratori scolastici.

Linda Rossetti – Nicole Farina – Rebecca Lena – Allegra Riccaboni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...