Ambiente

La natura prevale: Un lupo avvistato ed immortalato nel Parco Regionale dell'Oglio Sud

Nelle scorse settimane è arrivata la conferma alle tante segnalazioni che si susseguivano fin da maggio. Un esemplare di lupo (Canis lupus) è stato immortalato nelle campagne viadanesi.

“Causa ed effetto”!

 

Già, quante volte questi due termini sono abbinati per motivare eventi o situazioni?

 

CAUSA: L’uomo rallenta le proprie attività per un’emergenza sanitaria probabilmente agevolata nel suo diffondersi da una condotta non propriamente rispettosa dell’ambiente che lo ospita, EFFETTO: la natura torna a riconquistare i propri spazi come i lupi avvistati nelle campagne viadanesi.

Nelle scorse settimane è arrivata la conferma alle tante segnalazioni che si susseguivano fin da maggio. Un esemplare di lupo (Canis lupus) è stato immortalato nelle campagne viadanesi. Come è tipico della sua specie – si legge nel post pubblicato dal Parco -, l’animale si è dimostrato schivo e diffidente verso l’uomo e tale deve rimanere. Pertanto è fondamentale evitare qualsiasi attività di ricerca, disturbo, avvicinamento o alimentazione dell’animale. La presenza del lupo in pianura è un evento che non ci deve più sorprendere; si tratta infatti di un fenomeno del tutto spontaneo, come naturale dinamica di espansione della specie a livello italiano e non solo. Grazie alle sue elevate capacità di adattamento, anche nella pianura antropizzata il lupo è in grado di sopravvivere, sfruttando al meglio le risorse disponibili, come ad esempio la nutria.
Grazie alla collaborazione con il

Gruppo Naturalistico Mantovano – GNM

, alle immagini dell’ornitologo

Alessandro Pavesi

e di Guido Lupi, veterinario di zona, è stato possibile documentare per la prima volta questo evento nel mantovano.

 

Le immagini provengono dal Parco Regionale dell’Oglio Sud che immortalano gli esemplari esploratori”.

 

Alessandro Soragna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...