Economia

Piloni (PD): "Regione faccia campagna di comunicazione a favore dei prodotti tipici lombardi"

"A questo proposito, invitiamo anche l’assessore Rolfi a mettere a disposizione delle nostre aziende i fondi europei che ancora non sono stati spesi. La Lombardia, infatti, è in ritardo con l’erogazione dei fondi, sotto la media nazionale per quota di risorse spese".

“È positivo che la Regione riduca la burocrazia per gli agriturismi ma ad essere in sofferenza è tutto il comparto agroalimentare lombardo, che ha bisogno, agriturismi compresi, di una forte campagna di comunicazione a sostegno dei prodotti tipici del nostro territorio, che faccia da volano sia per l’export che per l’attrattività turistica. Ora è il momento per dare un contributo alle oltre 45mila aziende agricole lombarde. A questo proposito, invitiamo anche l’assessore Rolfi a mettere a disposizione delle nostre aziende i fondi europei che ancora non sono stati spesi. La Lombardia, infatti, è in ritardo con l’erogazione dei fondi, sotto la media nazionale per quota di risorse spese. Contemporaneamente, ci sono 176 aziende che hanno partecipato al bando regionale per la misura 4.1.01, che riguarda gli “incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole” e che, pur avendo i requisiti, sono rimaste escluse. Le risorse ci sono, chiediamo alla Regione di rifinanziare il bando e soddisfare anche queste aziende, che sono circa un terzo di quelle che sono risultate idonee”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni in merito alla delibera regionale che modifica il regolamento relativo agli agriturismi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...