San Giovanni in Croce, ecco il cinema in piazza col maxischermo gonfiabile
Un modo per aiutare anche i bar e le attività commerciali del centro: l’ingresso infatti era gratuito, 35 le presenze, non male per essere una prima volta e tenendo conto che i posti erano una 50, con la volontà conclamata di favorire le consumazioni nei locali vicini. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
SAN GIOVANNI IN CROCE – Sono arrivati anche da lontano, giovedì sera, per la prima volta del cinema all’aperto di San Giovanni in Croce. Arriva da Mantova ad esempio un ragazzo di origine catalana per assistere alla prima di quattro serate, che il comune casalasco ha deciso di organizzare per rilanciare la socialità anche in tempi in cui le distanze vanno mantenute per sicurezza e per provare a chiudere definitivamente l’emergenza Coronavirus.
Un accordo tra il comune di San Giovanni in Croce e il Cinema del Carbone di Mantova ha portato a realizzare in piazza del Comune, con ingresso da piazza Dante Alighieri, serate classiche all’aperto, che però solitamente vengono pensate in grandi centri e che in ogni caso a San Giovanni non c’erano ancora state. Singolare, senza dubbio, la scelta del maxischermo gonfiabile e pieghevole, come hanno illustrato Benedetta Zecchini del Cinema del Carbone e Laura Nardi dell’Ufficio Cultura di San Giovanni.
Un modo per aiutare anche i bar e le attività commerciali del centro: l’ingresso infatti era gratuito, 35 le presenze, non male per essere una prima volta e tenendo conto che i posti erano una cinquantina, con la volontà conclamata di favorire le consumazioni nei locali vicini. “La donna elettrica”, film del 2018, ha aperto la rassegna, proseguita venerdì con “Una notte con la regina” e ancora sabato con la serata bambini con “Zog” e “Il topo brigante”. Si chiude domenica con “Il viaggio di Yao”. Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30.
Giovanni Gardani