Il Covid non ferma la Discesa sul Po per Umberto Chiarini: il 13 settembre la decima edizione
In generale lo svolgimento tradizionale potrebbe subire qualche variazione per effetto dell'emergenza sanitaria, ma la data ora è stata annunciata e la macchina organizzativa è già all'opera. Il programma completo, così come le modalità di partecipazione, verranno diffuse entro metà luglio.
Domenica 13 settembre 2020: ecco la data scelta per la decima edizione della “Discesa del Po”, manifestazione sportiva non competitiva indetta dall’Associazione Persona-Ambiente e dalle Canottieri Eridanea ed Amici del Po di Casalmaggiore, con il patrocinio dei Comuni situati lungo l’asta del Grande Fiume e l’adesione di numerose associazioni quali il Canoa Club Viadana. Come di consueto l’evento sarà dedicato al compianto professor Umberto Chiarini, conoscitore e difensore dell’ambiente; quest’anno poi gli organizzatori hanno invitato i vertici della neonata riserva MaB PoGrande promossa dall’UNESCO ad essere parte attiva, magari presentando un apposito progetto di valorizzazione e tutela del territorio.
Il percorso di 15 chilometri si snoderà da Casalmaggiore a Viadana, con due tappe intermedie: la spiaggia di Isola Fossacaprara e il porto turistico di Mezzani, in quanto l’iniziativa è anche l’occasione per scoprire suggestivi ambienti naturali. La “Discesa del Po” si può intraprendere in barca a remi, in bicicletta, a nuoto e a piedi. Lo scorso anno la manifestazione aveva sfiorato le 300 adesioni. Anche stavolta il pubblico potrà mostrare il proprio sostegno agli sportivi, sebbene sia ancora da confermare, in base alle misure anticontagio da Covid-19 vigenti, la possibilità di mettere a disposizione una Motonave per i turisti. In generale lo svolgimento tradizionale potrebbe subire qualche variazione per effetto dell’emergenza sanitaria, ma la data ora è stata annunciata e la macchina organizzativa è già all’opera. Il programma completo, così come le modalità di partecipazione, verranno diffuse entro metà luglio.
Federica Priori