Cronaca

San Giovanni in Croce, cinema in piazza in piena sicurezza: si parte

Per il Comune di San Giovanni si tratta del primo esperimento di proiezione cinematografica, e giunge oggi anche con l’intento di sostenere l’attività dei bar del paese, con un invito esplicito al pubblico di farvi tappa

SAN GIOVANNI IN CROCE – Il desiderio di normalità estiva inizia a farsi sentire e il Comune di San Giovanni propone un appuntamento che può considerarsi un classico per le calde sere estive in centri maggiori, il “Cinema in Piazza”. Ecco quindi approdare anche a San Giovanni una settimana di cinema, in collaborazione con Il Cinema del Carbone di Mantova, con una rassegna cinematografica gratuita sotto le stelle nelle serate da giovedì 25 a domenica 28 giugno comprese.

Quattro film, uno diverso ogni sera, che spaziano dalla commedia drammatica a quella romantica fino alla commedia d’animazione per i più piccoli nella serata di sabato: pellicole attuali e adatte a tutta la famiglia, che toccano però anche tematiche profonde e vicine alla comunità come il rispetto per l’ambiente e i processi di integrazione.

L’iniziativa rientra tra i tentativi di fornire occasioni di aggregazione e socialità con la cautela che il caso richiede, nel pieno rispetto delle norme a prevenzione dal contagio da Covid-19. Per accedere alle proiezioni, che si terranno in Piazza del Comune alle 21:30, con ingresso da Piazza Dante, sarà effettuata la prova della temperatura corporea e sarà richiesta l’igienizzazione delle mani. Le sedute saranno inoltre distanziate tra non congiunti secondo le norme vigenti e l’ingresso sarà contingentato e consentito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per il Comune di San Giovanni si tratta del primo esperimento di proiezione cinematografica, e giunge oggi anche con l’intento di sostenere l’attività dei bar del paese, con un invito esplicito al pubblico di farvi tappa per acquistare uno snack o una bibita da gustare durante la visione del film. Ecco il programma e le trame dei film proiettati:

Giovedì 25 giugno La donna elettrica, 2018, 101’
Halla è una donna single di circa cinquant’anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua vita tranquilla nasconde un segreto: Halla è infatti anche l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le
multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Halla è una supereroina che punta a salvare il mondo, scagliando le sue frecce contro l’industria nazionale. Il suo problema però è una bambina ucraina, di nome Nika…

Venerdì 26 giugno Una notte con la regina, 2015, 97’
È la sera dell’8 maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Giorgio VI si appresta a parlare all’Inghilterra via radio ma le sue due figlie Elizabeth – futura regina Elisabetta II – e Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra. Papà Giorgio acconsente a mandare le ragazze al ballo che si terrà all’Hotel Ritz, scortate da due guardie reali. Appena arrivate al Ritz però Margaret riesce ad eludere la sorveglianza delle guardie e sgattaiola tuffandosi nel fiume di londinesi in festa, trascinando anche Elizabeth.

Sabato 27 giugno Zog & Il topo brigante, 2019, 53’ SERATA BAMBINI
Zog Zog è il drago più perspicace della Dragon School, ma anche il più incline a cacciarsi nei guai. Una fanciulla misteriosa però è sempre pronta ad aiutarlo e lo farà anche quando Zog dovrà catturare una principessa per vincere l’agognata stella d’oro.
Il topo brigante La vita non è semplice per gli animali del bosco a causa di un avido topo che cerca di rubare tutto il loro cibo e non si ferma davanti a nulla pur di saziare la sua fame. Il brigante avrà la sua meritata punizione, grazie all’intervento di un’anatra molto furba.

Domenica 28 giugno Il viaggio di Yao, 2018, 103’
Seydou Tall è un attore francese di successo di origine senegalese, separato da una moglie ostile e con un bambino di pochi anni. Invitato a Dakar per ricevere un premio conosce il giovane Yao che è scappato da casa per conoscerlo. Incuriosito dalla storia del tredicenne, e desideroso di venire in contatto con la realtà del paese dei suoi avi, decide di riaccompagnarlo. Il tempo trascorso solo con Yao lo avvicinerà alla sempicità della vita africana che lo travolgerà.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...