Salute

Viadana, Cavallari incontra l'ASST di Mantova. Gozzi: "Il comune vigila sui servizi"

si è pianificato come rendere più efficienti i diversi servizi, migliorando la gestione e cercando di creare delle eccellenze nel nostro ospedale Oglio Po che possano richiamare medici di alto livello

VIADANA – Si è svolto giovedì pomeriggio un atteso incontro in comune a Viadana tra i responsabili di ASST Mantova e amministrazione. Erano presenti Raffaello Stradoni (Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova) e Enrico Burato (Dirigente ASST Strttura Qualità Accreditamento e Appropriatezza) per l’azienda di Mantova, i sindaci di Casalmaggiore e Viadana, Filippo Bongiovanni e Alessandro Cavallari, come referenti amministrativi della zona Oglio Po, Pietrangelo Gozzi (FdI) e Alessandra Cappellari (Lega Salvini) per la parte politica.

“Dopo diversi scambi telefonici e di mail in questo periodo – spiega Pietrangelo Gozzi – il comune di Viadana che sempre è stato presente, ha collaborato e vigilato sui servizi sanitari dei cittadini nonostante la pandemia di covid. Abbiamo trattato diversi temi tra cui punto prelievi, ex lungodegenza, ospedale di vicomoscano, consultori, servizio di psichiatria, punto nascite. Il punto prelievi di Viadana ha riaperto al momento solo per le analisi delle pazienti gravide e pazienti affetti da malattie del metabolismo degli zuccheri. A fronte di personale ridotto causa covid, problemi di spazi, laboratori di analisi intasati da esami sierologici, che riducono il numero di prelievi possibili giornalieri si è riusciti ad ottenere questo risultato al momento in base a indicazioni e al cambio di normative ad oggi non prevedibile nei tempi. Si spera di poter tornare alla normalità il prima possibile.

Grazie al comune di Viadana che ha sempre ritenuto importante mantenere la struttura nel vecchio ospedale, a luglio aprirà il reparto di assistenza geriatrica, già accreditata, o di ospedale di comunità, in via di accreditamento, in base alle indicazioni di regione di Lombardia in arrivo a breve. Confermatissimi i 30 posti letto, che daranno modo
di poter gestire i malati per un breve periodo, massimo 30/40 giorni in una struttura adeguata dopo un periodo di ospedalizzazione. Tornerà anche un efficiente servizio di fisioterapia sempre legato agli ospiti. L’occupazione lavorativa sarà mantenuta e garantita.

Per gli altri temi sempre confermata l’importanza e la centralita di Viadana per la parte mantovana, si è pianificato come rendere più efficienti i diversi servizi, migliorando la gestione e cercando di creare delle eccellenze nel nostro ospedale Oglio Po che possano richiamare medici di alto livello e di conseguenza incrementare l’utilizzo da parte dei pazienti del distretto”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...