Bozzolo, Corpus Domini gremito. Don Pisani e l'eucarestia 'a mano'
La confessione è importante ma se avete qualche piccolo peccatuccio sulla coscienza, a parte quelli elencati tra i 10 comandamenti, non esitate a ricevere l'Eucarestia
BOZZOLO – Importante e precisa presa di posizione di don Luigi Pisani durante l’omelia di domenica mattina a Bozzolo. Il parroco innanzitutto ha insistito nel raccomandare la gente (numerosissima nella celebrazione all”aperto tanto da non rendere sufficenti le sedie e le panchine) ad accostarsi alla Comunione senza remore o perplessità.
“La confessione è importante ma se avete qualche piccolo peccatuccio sulla coscienza, a parte quelli elencati tra i 10 comandamenti, non esitate a ricevere l’Eucarestia”.
Il sacerdote ha poi riferito di alcune lamentele espresse da qualche fedele a proposito del divieto di introdurre in bocca la particola, in seguito alle note regole anticovid “Gesù ha detto ‘Prendete e mangiatene tutti’. Non ha detto ‘Aprite la bocca che vi imbocco’. Ricordiamoci che non si tratta del premio per i piu buoni ma del Pane per i più deboli. Non c’è differenza tra bocca e mani e con quest’ultima pratica mettiamo in atto ciò che Dio ha detto. La Chiesa, e il Concilio ripetono che un Dono lo si riceve in mano, non è una caramella. Il tempo dell’Eucarestia sulla lingua è finito, e la Chiesa guarda avanti. Mi dispiace aver urtato la sensibilità e l’attaccamento alle consuetudini tradizionali, ma me la sentivo di dirveli, specialmente oggi che è la festa del Corpus Domini”.
Ros Pis