Coronavirus: per la Regione 8 casi (e 0 decessi) nel cremonese, 4 casi (e 2 lutti) nel mantovano
“Dei 244 casi positivi rilevati oggi - ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera - è importante evidenziare che 77 sono riferiti a controlli a seguito di screening sierologici regionali, 12 a ospiti delle Rsa e 8 ad operatori sanitari".
Nessun decesso (totale che rimane di 1.117 casi da inizio emergenza) e 8 nuovi contagi accertati in provincia di Cremona nelle ultime 24 ore sui 244 registrati in tutta la Lombardia per complessivi 9.336 tamponi effettuati. Il totale cremonese sale dunque a 6.554, mentre quello regionale a 91.658. Nelle province limitrofe, invece, a Milano vengono conteggiati 45 casi, di cui 21 in città, Bergamo 62, Brescia 32, Como 13, Lecco 12, Lodi 5, Mantova 4 (totale 3.406, con 2 decessi che portano quest’ultimo totale a 695), Monza e Brianza 10, Pavia 13, Sondrio 6, Varese 27. I decessi registrati sono 21. I ricoverati in terapia intensiva sono scesi di due unità, mentre i ricoveri non in terapia intensiva sono a quota – 136. I guariti o dimessi salgono a 59.220 (+1.019).
“Dei 244 casi positivi rilevati oggi – ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera – è importante evidenziare che 77 sono riferiti a controlli a seguito di screening sierologici regionali, 12 a ospiti delle Rsa e 8 ad operatori sanitari. Degli altri 147 casi positivi correlati a tamponi eseguiti su segnalazione delle Ats e dei medici di base, la maggior parte evidenzia un esito debolmente positivo. Una situazione che secondo gli esperti, in base a quanto riferito dalle strutture delle Ats e dell’unità di prevenzione di Regione Lombardia, può essere determinata dalla presenza pregressa del virus nell’organismo e non a nuove insorgenze. Il coordinamento della rete ospedaliera evidenza un aumento del numero dei guariti e dei dimessi dagli ospedali”.
redazione@oglioponews.it