Ambiente

San Martino, Amici del Cuore e Comune accordo per la gestione del parco Papa Giovanni XXIII

Inoltre lo spazio concesso si presta anche a serate musicali e a presentazioni di libri, pertanto si cercherà di coinvolgere la biblioteca locale ed altre associazioni per una fattiva collaborazione durante tutto l'arco della convenzione

SAN MARTINO DALL’ARGINE – E’ stata siglata in questi giorni la convenzione tra Comune di San Martino dall’Argine e l’associazione bozzolese Amici del Cuore. Scopo dell’iniziativa è quella di valorizzare il parchetto di via Papa Giovanni XXIII, un’area un po’ nascosta del paese che da tempo aveva bisogno di maggiore cura e fruibilità.
In questo modo l’associazione potrà mettere in campo le azioni del progetto “L’isola che non c’è”, provvedendo alla tenuta del parchetto. Il progetto “L’isola che non c’è” nasce grazie al contributo di Regione Lombardia, di Fondazione Cariverona e di Fondazione Comunità Mantovana.

La convenzione prevede che a fronte di un contributo di 2.000 Euro annui, l’associazione provvederà allo sfalcio dell’erba, alla manutenzione di giochi e panchine, piccoli lavori di manutenzione etc..

Una buona opportunità per il presidente Nicola Scognamiglio: “Grazie a questo impegno ci si potrà prendere cura delle persone vulnerabili e fragili del territorio occupandoli in attività di giardinaggio e restauro delle panchine. A tal proposito una panchina verrà colorata di Rosso e si organizzerà, appena sarà possibile, un evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Inoltre lo spazio concesso si presta anche a serate musicali e a presentazioni di libri, pertanto si cercherà di coinvolgere la biblioteca locale ed altre associazioni per una fattiva collaborazione durante tutto l’arco della convenzione.”

Soddisfatto anche il Sindaco Alessio Renoldi: “questo progetto ha una duplice finalità, sociale perché vengono coinvolte persone fragili o problematiche nella manutenzione, e pratica perché questo polmone verde al centro del paese verrà finalmente valorizzato come merita”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...