Politica

Elezioni comunali 2020: la candidata viadanese Minotti estrae la carta 65+

La campagna elettorale suona i propri rintocchi sul suolo viadanese e la candidata sindaco Alessia Minotti muove i primi passi verso le elezioni sul terreno che le è più congeniale, ovvero le politiche sociali. I temi in questione hanno un range piuttosto ampio inseriti in un post su Facebook in cui manifesta interesse per le dinamiche legate alla terza età.

VIADANA – La campagna elettorale suona i propri rintocchi sul suolo viadanese e la candidata sindaco Alessia Minotti muove i primi passi verso le elezioni sul terreno che le è più congeniale, ovvero le politiche sociali. I temi in questione hanno un range piuttosto ampio inseriti in un post su Facebook in cui manifesta interesse per le dinamiche legate alla terza età.

“Un valore aggiunto alle prestazioni rivolte alla popolazione anziana over 65 che si concretizza in un servizio di primo ascolto, informazione e accoglienza. Questo è quanto offre lo ‘Sportello 65 ’: uno spazio che fornisce gratuitamente a tutti i cittadini notizie sui servizi legati al mondo del sociale sul territorio. Un servizio innovativo di informazione e di orientamento che supporta le persone over 65 e le loro famiglie”.

Un servizio di informazioni ad ampio spettro sembra essere il punto di partenza individuato in cui una fase di ascolta posa essere propedeutica all’agire successivo. I punti su cui lo sportello sarà operativo sono individuabili nel resto della comunicazione lanciata ai cittadini…

“Lo sportello saàa in grado di: veicolare le attività e i servizi sociali e socio-sanitari (sia pubblici che del privato sociale) che il territorio del distretto Oglio Po ;e in grado di offrire fornendo informazioni il più possibile complete ed accessibili; creare un punto di ascolto e di informazione sulle diverse opportunità e risorse attivabili ai fini del sostegno della persona fragile; valutare una presa in carico della persona e del suo nucleo familiare ove se ne ravvisi la necessità; attivare tutte le risorse disponibili per mantenere l’anziano a domicilio”.

La comunicazione si conclude con una serie di servizi che si ipotizza possano essere inglobati dallo sportello in questione tra cui emergono la salute dovuta ad una corretta alimentazione a cui si abbina un gruppo di cammino. Il respiro dell’iniziativa punta verso la terza età e dunque si parla di corsi per tenere allenata la memoria e della Carta 65+

“Presso lo Sportello Sarà possibile ritirare la carta 65+ compilando un modulo di richiesta”. La tessera prevede agevolazioni e sconti presso alcuni esercizi commerciali di Viadana ed è dedicata agli ultrassessantacinquenni residenti”.

Alessandro Soragna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...