Cronaca

Eleonora ed Edoardo, di nuovo insieme dopo tre mesi: "Dal 18 maggio è stata durissima"

Il 3 giugno alle 18.30 a Cremona la fine di un incubo: ritrovarsi com’è stato? “Particolare, abbiamo impiegato almeno dieci minuti per realizzare che eravamo davvero noi, senza la mediazione dello schermo di un cellulare”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

CREMONA/COLORNO – Ritrovarsi dopo quasi tre mesi. Edoardo Denicoli, di Cremona, ed Eleonora Savani, di Colorno, non avevano vie di fuga dallo scorso 8 marzo. Quando il ponte Casalmaggiore Colorno chiuse per lavori dal 2017 al 2019, si poteva passare dal ponte di San Daniele Po: stavolta no, stavolta hanno dovuto attendere il 3 giugno perché i confini regionali crollassero. Si ritrovano a Porta Romana, a Cremona, Edoardo ed Eleonora, protagonisti anche di una petizione da 15mila firme per i congiunti, dopo che videochiamate e telefonate sono state l’unica ricetta plausibile per sentire meno la mancanza.

Non solo fidanzati, non solo Eleonora ed Edoardo: la loro situazione ha coinvolto anche genitori e figli o affetti di vario genere, divisi soltanto da un ponte e, purtroppo, pure da un confine regionale. Il 18 maggio l’illusione. L’Emilia Romagna riapre, ma la Lombardia non si schioda: “E lì è stata durissima – spiegano – perché eravamo convinti che i tempi di attesa potessero accorciarsi: in fin dei conti tutti in regione potevano muoversi, ma per pochi chilometri a noi non era concesso”. Il 3 giugno alle 18.30 a Cremona la fine di un incubo: ritrovarsi com’è stato? “Particolare, abbiamo impiegato almeno dieci minuti per realizzare che eravamo davvero noi, senza la mediazione dello schermo di un cellulare”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...