Viadana Davvero, idea per uno spazio Coworking: "Ecco perché aiuterà il mercato del lavoro"
"Un coworking è uno spazio di lavoro. Più che uno spazio lavorativo è uno stile di lavoro che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro. In poche parole un ufficio da condividere dove incontrare altri professionisti per scambiarsi idee perché no… lavoro!".
VIADANA – “Un coworking sul nostro territorio in collaborazione con pubblico e privato”: questa l’idea lanciata dal gruppo Viadana Davvero 2020, lista civica che candiderà Alessia Minotti alle prossime amministrative. “Il mondo del lavoro – spiegano – è in continuo mutamento. Grazie al progresso tecnologico, alla digitalizzazione e all’industria 4.0 si sono sviluppati ambiti di lavoro che 50 anni fa non si sarebbero potuti nemmeno immaginare. Nuovi settori, nuovi ambiti di lavoro e nuove posizioni hanno anche bisogno di forme e ambienti di lavoro adeguati, al passo con i tempi. Molti liberi professionisti, imprenditori e dipendenti non sono neanche più legati a un luogo di lavoro fisso per svolgere la propria attività”.
“Sempre più popolari – precisano da Viadana Davvero – diventano alternative come l’home office o il mobile office, che permettono rispettivamente di lavorare da casa o da un bar; specialmente i creativi o i cosiddetti “nomadi digitali” apprezzano particolarmente queste opportunità, dato che possono svolgere il proprio lavoro interamente da PC o notebook. Un coworking è uno spazio di lavoro. Più che uno spazio lavorativo è uno stile di lavoro che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro. In poche parole un ufficio da condividere dove incontrare altri professionisti per scambiarsi idee perché no… lavoro! Le persone che frequentano il coworking solitamente sono liberi professionisti (freelance) che credono nella sinergia che si crea a contatto con altri lavoratori. Per chi cercherà un ufficio in zona e vorrà condividerlo con altri professionisti. Una postazione con tutto ciò che serve per lavorare: dalla scrivania al wifi, dagli scaffali al caffè”.
“Nel concreto – prosegue la proposta – quali sono i vantaggi di un coworking? Innanzitutto il costo… avere un ufficio condiviso comporta anche una divisione di tutte quelle spese fisse che si avrebbero affittando un ufficio. Per chi ha bisogno di spazio per una riunione al volo e non sa dove trovarlo, o per chi lavora da casa ma vuole ricevere i propri clienti in un luogo diverso. Per chi vuole organizzare un workshop, una presentazione, un focus group e cerca un posto accogliente, attrezzato, smart e flessibile. È un’opportunità di sviluppo personale e professionale e un valore aggiunto per il territorio. All’interno del coworking verrebbero fatti:
Corsi di Formazione
Vogliamo Organizzare periodicamente corsi di formazione e approfondimento su tematiche moderne, innovative, sensibili e interessanti per giovani e non giovani , intraprendenti.
Workshop & Laboratori
Metteremo a disposizione gli spazi per coloro che vogliono condividere la propria professionalità con gli altri, creando un produttivo ed efficiente laboratorio di idee.
Start-up & Imprese
Vogliamo mettere in relazione nuove energie imprenditoriali con quelle già presenti nel nostro territorio con il fine unico di perseguire una crescita collettiva al passo con i tempi.
Organizzazione Eventi
Promuoveremo e sponsorizziamo insieme agli imprenditori locali , gli eventi più interessanti e caratteristici del nostro territorio, dando modo di conoscere le nostre realtà al maggior numero di persone.
Amore per il Territorio
Siamo consapevoli delle bellezze e delle potenzialità del nostro territorio, proprio per questo ci adoperiamo per esaltarle e promuoverli.
Il coworking è perciò anche una questione di personalità: i sostenitori inseriscono tra i vantaggi il networking e la possibilità di creare una community. Soprattutto le persone estroverse possono conoscere in fretta altre persone in un coworking space, che potenzialmente possono arricchirli da un punto di vista umano e professionale”.
redazione@oglioponews.it