'Uniti': in pieno svolgimento la consegna di presidi sanitari alle 32 Rsa del territorio
“La mission della Associazione”, spiegano i soci, “è di intervenire sul territorio provinciale là dove il bisogno chiama, dove è urgente; la sussidiarietà, ossia l’intervento esteso anche a quegli ambiti e settori dove le Istituzioni pubbliche ai vari livelli e per diverse motivazioni".

E’ in pieno svolgimento la campagna di consegna di presidi sanitari alle 32 RSA (Case di riposo e strutture per anziani) della provincia di Cremona promossa e sostenuta dalla Associazione “Uniti per la provincia di Cremona” Onlus, grazie alle donazione raccolte. Mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3 (tutte certificate), camici monouso, guanti, occhiali protettivi, cuffie copricapo usa e getta, calzari, saturimetri, termometri laser rappresentano parte dei beni donati alle strutture in rapporto ai rispettivi posti letto. Grazie alla efficienza e rapidità della Cooperativa sociale Eco-Company, realtà nata nel 2002 dall’iniziativa di don Alberto Mangili con un gruppo di amici e alcune famiglie, allo scopo di offrire un lavoro a coloro che vivono situazioni di difficoltà o di svantaggio psico-fisico con l’intento di favorire l’inserimento attraverso un percorso formativo educazione-lavoro. L’attività è coordinata da Angela Ravaelli. L’attività organizzativa ha beneficiato dell’aiuto dell’ATS-Valpadana, in particolare il direttore, Salvatore Mannino, Gianmario Brunelli, direttore del Dipartimento Cure Primarie, Alessandro Cominelli e dell’Arsac (Associazione che riunisce le Case di Riposo) presieduta da Walter Montini.
Oggi sono state rifornite le seguenti strutture: Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de Botti; Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro; Residenza don Mori di Stagno Lombardo; Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale di Cremona; Fondazione E. e F. Soldi di Vescovato; Fondazione Opera Pia Santissimo Redentore di Castelverde; Fondazione Antonio Zucchi e Maria Falcina di Soresina; Fondazione Ospedale della Carità Casa di Riposo di Casalbuttano; Azienda di Servizi alla persona Frosi Milanesi di Trigolo; Casa Soggiorno Nolli Pigoli di Sesto Cremonese; Casa di riposo Bevilacqua Rizzi di Annicco; Fondazione Villa Sacro Cuore coniugi Preyer- Onlus- di Casalmorano. Nei prossimi giorni tutte le RSA saranno rifornite.
“La mission della Associazione”, spiegano i soci, “è di intervenire sul territorio provinciale là dove il bisogno chiama, dove è urgente; la sussidiarietà, ossia l’intervento esteso anche a quegli ambiti e settori dove le Istituzioni pubbliche ai vari livelli e per diverse motivazioni, (certamente involontarie o frutto di errori o pastoie burocratiche o della comprensibile confusione frutto di un’epidemia che è cresciuta in modo rapido, capillare, inatteso nella sua imponente e drammatica portata), è assente, o in ritardo, o non sufficientemente presente, perché stiamo parlando della vita umana e non di macchinari”. Ecco alcune foto:

Trigolo

Sospiro

Cingia dè Botti

Annicco
ELENCO DONAZIONI:
redazione@oglioponews.it