Sport

Calcio dilettanti, si riparte a inizio 2021. Baretti: "Chiederemo iscrizione gratis per i club"

Intanto mercoledì sarà il giorno del Consiglio Federale e venerdì quello del consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Come per la Lega Pro i dilettanti propongono la soluzione, in ogni categoria, con capolista promosse, seconde classificate in lista per un ripescaggio e retrocessioni bloccate.

Il calcio dilettanti in Lombardia? Ufficialmente ha soltanto sospeso e non ha ancora annullato i verdetti ma ormai è ovvio che per tornare a vedere il pallone rotolare occorrerà aspettare parecchi mesi. Se in Germania la Bundesliga è ripartita sabato in un clima surreale tra porte chiuse ed esultanze a distanza, ecco che l’Italia ancora non decide e aspetta. Ma se per la serie A e il professionismo una speranza c’è, a chiudere la porta in faccia a una possibile ripresa a breve per i dilettanti è nientemeno che Giuseppe Baretti, presidente della Figc regionale lombarda.

Al portale Notiziariocalcio.com, Baretti ha rivelato che a suo avviso i campionati potranno ricominciare soltanto a gennaio o febbraio 2021. Dunque non il canonico settembre o al massimo ottobre, ma addirittura nell’anno nuovo. Baretti ha precisato che la stagione 2019-2020 verrà ritenuta conclusa e dunque da gennaio e febbraio partirà un nuovo torneo. Peraltro potrebbe risultare necessario condensare il percorso in pochi mesi. Un campionato solitamente dura dai 7 ai 9 mesi, comprendendo Coppe e playoff, e ovviamente la preparazione fisica: ipotizzando una partenza a gennaio, e mantenendo tale canonica lunghezza, si finirebbe tra giugno e agosto. Una situazione complessa e senza dubbio una rivoluzione, ma del resto il caso è eccezionale.

“Il decreto – ricorda Baretti sottolineando l’aspetto economico, indubbiamente legato a quello sportivo – impone alle società sanificazioni costanti degli ambienti ogni giorno, addirittura dopo ogni allenamento. Ognuna di esse costa dai 300 ai 350 euro, cifre che possono permettersi solamente i professionisti”. Ecco perché per i dilettanti è impensabile di partire a settembre. Intanto mercoledì sarà il giorno del Consiglio Federale e venerdì quello del consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Come per la Lega Pro i dilettanti propongono la soluzione, in ogni categoria, con capolista promosse, seconde classificate in lista per un ripescaggio e retrocessioni bloccate. E a proposito di economia, “proporremo alla Figc di non far pagare le iscrizioni 2020/2021” spiega Baretti, che al Governo chiede altresì finanziamenti a fondo perduto per le società e per i gestori degli impianti sportivi.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...