Salute

Gli 'oggi positivi' e quel crollo (sul dato della Protezione Civile) che, pur spalmato, ora fa sperare

La speranza è che il famoso picco in Lombardia sia collocato a questo punto, stando sempre ai dati della Protezione Civile, al 4 maggio, con 37.307 positivi in Lombardia. Nessun altro giorno ha fatto registrare un numero più alto.

E’ una notizia che va soppesata, certo, ma resta comunque una gran bella notizia. La Protezione Civile, praticamente da inizio emergenza, fornisce i dati degli attualmente positivi in ciascuna regione. Ebbene, in Lombardia (il dato non è provinciale ma, appunto, regionale), mercoledì si è assistito a un vero e proprio crollo: dai 37.092 positivi di martedì 5 maggio si è infatti passati a 31.753 positivi. In pratica 5.339 positivi in meno in appena 24 ore. Come detto, l’esperienza di questi giorni insegna che numeri troppo grandi vanno sempre presi con le pinze: e 5.339 casi positivi in meno in una sola regione – per quanto sia la più colpita – devono stimolare un giusto punto di domanda e qualche sospetto. La precisazione della Protezione Civile è giunta puntuale dopo pochi minuti dalla pubblicazione della quotidiana tabella: il dato dei guariti infatti ha recuperato, col “solito” conguaglio, alcuni numeri persi per strada nei giorni precedenti. Dunque, il -14.4% non è riferito al singolo passaggio da martedì a mercoledì, ma va spalmato su più giorni. Quali e quanti non è dato sapere.

Ciò detto, la notizia rimane ottima: perché anche se il balzo non è stato improvviso, quel che conta è che tale crollo – atteso da giorni – vi sia stato. Se infatti il decremento non va calcolato soltanto sulle ultime 24 ore, ecco che la percentuale di mercoledì è falsata; al contempo però, se prendiamo per buona tale tesi (plausibile), dobbiamo evidenziare come allora anche i dati dei giorni scorsi non fossero così sconfortanti, dato che molti guariti già c’erano e semplicemente non erano stati conteggiati. Insomma, da qualsiasi lato la sia veda, resta una notizia che offre ottimismo. La speranza è che il famoso picco in Lombardia sia collocato a questo punto, stando sempre ai dati della Protezione Civile, al 4 maggio, con 37.307 positivi in Lombardia. Nessun altro giorno ha fatto registrare un numero più alto. Di seguito ecco la tabella giorno per giorno (partendo dal 5 aprile), con gli attualmente positivi durante questa emergenza. Con il dato di 31.753 positivi siamo tornati ai livelli del 13 aprile, con la fondata presunzione che stavolta si possa andare non in salita, bensì in discesa, magari meno repentina ma continua.

L’EVOLUZIONE DEGLI ATTUALMENTE POSITIVI IN LOMBARDIA

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...