Economia

La scelta di Banca Etica a Casalmaggiore. "Il cambiamento che parte da noi stessi"

Banca Etica sul nostro territorio potrà contare sulla collaborazione e presenza di un consulente finanziario di lunga esperienza iscritto all’albo dal 1997. Sui social network in questi giorni Giancarlo Simoni ha spiegato la Sua scelta

CASALMAGGIORE – Consulenti di Finanza Etica con un ufficio di consulenza in via Baldesio a Casalmaggiore e la possibilità di ricevere assistenza a domicilio su conti correnti ed investimenti, quali fondi comuni, polizze vita e fondi pensione.

Banca Etica è una banca popolare cooperativa nata nel 1999 che ad oggi conta circa 44.000 soci, 75 milioni di euro di capitale sociale, 1.745 milioni di raccolta e 1.027 milioni utilizzati per finanziare 12.000 progetti ad impatto positivo.

E’ una banca che dice No alla speculazione finanziaria, con il risparmio raccolto finanzia progetti di welfare, economia sociale, tutela ambientale, innovazione sociale, cooperazione internazionale e cultura. Non finanzia la produzione e la regolamentazione delle armi, il gioco d’azzardo e tutte le attività con impatto negativo sull’ambiente o che violano i diritti umani.

E’ l’unica banca in Italia che pubblica on line tutti i finanziamenti erogati alle aziende.

Banca Etica sul nostro territorio potrà contare sulla collaborazione e presenza di un consulente finanziario di lunga esperienza iscritto all’albo dal 1997. Sui social network in questi giorni Giancarlo Simoni ha spiegato la Sua scelta di aderire al progetto di Banca Etica con queste parole: “Dopo 24 anni di lavoro nel settore finanziario come Promotore/Consulente di cui ben diciotto passati ininterrottamente in uno dei più importanti player nazionali del settore, ho deciso di cambiare, iniziando una nuova avventura senza paracaduti economici e ricominciando quasi da zero nella Finanza Etica.

In tutti questi anni nei quali ho seguito i risparmi di centinaia di famiglie del territorio, due sono stati i fari imprescindibili del mio agire, l’onestà e la presenza nei momenti di crisi dei mercati finanziari. Presenza ed onestà che mi hanno permesso nel tempo di costruire da zero un portafoglio clienti importante e di ricevere un buon reddito.

Costruire rapporti di lungo termine con i miei clienti è sempre stato l’obiettivo primario e con orgoglio registro ancora oggi la presenza del mio primo cliente con il quale ho iniziato a collaborare nel lontano 1996!

Il settore finanziario, da allora, però, è profondamente cambiato. La mia presenza come intermediario “garante” dei risparmi dei clienti è sempre più difficile da assicurare a chi mi ha dato fiducia negli anni. Al di la dell’andamento dei mercati finanziari, che non è possibile prevedere nel breve termine, oggi, le soluzioni d’investimento sul mercato dei capitali sono sempre più complesse, opache e rischiose, alla ricerca di quel rendimento che con i tassi a zero o negativi non è più possibile ottenere.

Soluzioni d’investimento che, oltre ad essere sempre più complesse, alimentano una speculazione finanziaria incontrollabile e incontrollata verso quei settori responsabili dei problemi che ogni giorno ci vengono raccontati dai media, quali i cambiamenti climatici, il sovrasfruttamento delle risorse naturali, l’inquinamento, l’ingiustizia sociale, le disparità di reddito sempre più ampie e non ultimo le migrazioni.

La mia scelta di cambiare in questo quadro poco edificante non è quindi frutto del caso o di un colpo di testa momentaneo, ma nasce da un processo di cambiamento personale e di analisi profonda della situazione, che mi ha portato a scegliere la finanza etica come unica possibile soluzione.

Probabilmente la mia scelta non cambierà il Mondo, ma mi permetterà di lavorare nei prossimi anni con maggiore serenità e rinnovato entusiasmo verso i clienti. Grazie ad un’offerta semplice di pochi prodotti etici, trasparenti, di buona qualità e al giusto prezzo. Per me un ritorno alle origini dei primi anni di lavoro.

Alla mia clientela che ringrazio per la fiducia accordata in tutti questi anni, assicurerò, come sempre, la mia presenza in caso di bisogno sia che decidano di seguirmi sia che decidano di rimanere dove sono ora, come l’ho sempre assicurata alle tante persone non più clienti che ogni tanto bussano alla mia porta per un consiglio, un confronto, un parere professionale.

Reindirizzare i flussi finanziari verso attività sostenibile è uno dei cambiamenti più efficaci per costruire una nuova economia ed un Mondo migliore da lasciare ai nostri figli e alle prossime generazioni.

Il Mahatma Gandhi scrisse “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo”.

Questo richiamo alla coerenza e al cambiamento per me oggi finalmente si concretizza anche nel lavoro che andrò a svolgere in Banca Etica. Mi potrete trovare come sempre nel mio ufficio di Casalmaggiore in via Baldesio e nel mio nuovo ufficio nel centro storico di Parma in Strada Repubblica 61“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...