Condifesa Mantova, aperta la campagna assicurativa 2020 per i vegetali
Anche per il 2020, nell’ambito del PSRN Reg. UE 1305/2013 (art.37), è confermato l’importante contributo fino al 70% dei costi agevolati
Il Presidente del CO.DI.MA. Condifesa Mantova – Cremona Giovanni Gorni informa che da qualche settimana è Aperta la Campagna Assicurativa 2020 per le produzioni vegetali.
Le imprese agricole associate stanno già stipulando polizze assicurative per i rischi: grandine, gelo-brina, vento forte, eccesso pioggia, siccità, vento caldo, ondata di calore, sbalzo termico ed alluvione.
Anche per il 2020, nell’ambito del PSRN Reg. UE 1305/2013 (art.37), è confermato l’importante contributo fino al 70% dei costi agevolati.
Giovanni Gorni ricorda come il 2019 sia stato catastrofico, gli eventi climatici avversi hanno colpito pesantemente tutte le produzioni: da quelle di maggior pregio, frutta, uva ed orticole, ai seminativi come mais e frumento, con una ammontare dei danni pari ad oltre 16 milioni di euro che, per l’ennesimo anno, superano ampiamente i premi incassati dalle Società di Assicurazione.
Il Presidente conclude: negli ultimi 5 anni le aziende agricole cremonesi e mantovane hanno ottenuto risarcimenti per oltre 100 milioni di euro, è evidente che non esistono altri interventi pubblici per prevenire i rischi climatici, l’unico strumento efficace è la polizza agevolata. Gorni ricorda che gli uffici, seppur chiusi al pubblico, sono pienamente operativi e sul sito www.codima.info è presente apposito preventivatore che consente di confrontare i costi assicurativi e le condizioni contrattuali applicate dalle Società Assicurative che operano nel territorio.
redazione@oglioponews.it