Politica

Verso le elezioni a Viadana, Nicola Cavatorta elogia l'attuale amministrazione

Le elezioni amministrative sono slittate, causa Coronavirus, di un trimestre e questo non fa che aumentare la rincorsa verso il trampolino che porterà alle urne l'autunno prossimo per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale

VIADANA – Le elezioni amministrative sono slittate, causa Coronavirus, di un trimestre e questo non fa che aumentare la rincorsa verso il trampolino che porterà alle urne l’autunno prossimo per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Le varie forze politiche hanno già iniziato, da tempo, a sventolare i propri vessilli fatti di post social taglienti e dichiarazioni al vetriolo nella più classica delle campagne elettorali che con questa lunga onda anomala rischia di incorrere in toni sempre più accesi, pirotecnici. Nicola Cavatorta fa sentire la propria voce sottolineando quanto fatto dall’amministrazione attuale capeggiata dal sindaco facente funzioni, Alessandro Cavallari…

“L’amministrazione comunale di Viadana, in questi 5 anni, non è rimasta con le mani in mano per quanto riguarda la riqualificazione del centro e in generale delle attività produttive. Tra le prime delibere adottate già nel 2015 – sottolinea Nicola Cavatorta –  ricordiamo l’immediata riapertura di via Verdi al traffico e la riduzione delle tariffe delle soste a pagamento. Con delibera del cons. Comunale n.18 del 30.03.2016 sono stati approvati sgravi fiscali a favore dei giovani sotto i 40 anni che vogliono avviare un’ attività imprenditoriale, mentre sempre con Deliberazione del cons. Comunale n. 28 del 29.04.2016 è stato modificato l’art. 29 relativo al Regolamento Comunale Cosap variando i parametri e conseguente riduzione degli oneri a carico degli utilizzatori del plateatico (bar e locali). Dal 2017 col nuovo regolamento per il contrasto al gioco d’azzardo, i locali che decidono di non avere slot machine nei loro spazi possono usufruire della riduzione del 50% della tari, tenendo presente che col passaggio, tramite gara pubblica, al nuovo gestore, privati e aziende viadanesi hanno già ottenuto il 12% di sconto in bolletta. Tra le altre cose ricordiamo il recente ammodernamento della Fontana in piazza Manzoni che ha reso la stessa più fruibile ad eventi e manifestazioni, oltre che a migliorarne sicurezza e decoro. Le vetrine della galleria Bedoli ospitano le civiche raccolte che mirano a far conoscere il grande patrimonio storico culturale presente presso il MuVi. Grazie alla nuova gara rifiuti è stato aperto l’info point di via Roma a disposizione dei cittadini e riqualificata la piazzola ecologica con interventi significativi. Senza considerare le numerose sedi delle associazioni di volontariato e culturali che grazie alla sensibilità di questa amministrazione, sono tornate a gravitare nei pressi del centro storico. Queste sono solo alcune misure intraprese. Ben consapevole dell’impossibilità di invertire le tendenze negative che si manifestano a livello nazionale, soprattutto in concomitanza di questa emergenza sanitaria. Con gli strumenti a disposizione dell’ente locale e il prezioso aiuto di Regione Lombardia, sarà necessario nel futuro prossimo guardare ad una ripartenza, ma è anche doveroso ricordare che qui ci sono amministratori che hanno iniziato ad attuarla da tempo”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...