Cronaca

Coronavirus, nel comprensorio si va dai 1.399 ai 1.443 casi. A Marcaria caso limite: 32 tamponi di differenza tra Prefettura e Regione

Al solito la regola aurea è tenere buono il dato più alto, dato che i tamponi sono gli stessi e in qualche caso vengono semplicemente conteggiati in ritardo. Ricordiamo anche che i tamponi sono conteggiati da inizio emergenza, senza sottrazioni di decessi o guarigioni.

Ancora una volta rialzi minimi, e ancora una volta discrepanza importante su alcuni comuni (caso limite a Marcaria, con 92 casi per la Regione e 60 per la Prefettura). Al solito la regola aurea è tenere buono il dato più alto, dato che i tamponi sono gli stessi e in qualche caso vengono semplicemente conteggiati in ritardo. Ricordiamo anche che i tamponi sono tutti quelli conteggiati da inizio emergenza, senza sottrazioni di decessi o guarigioni.

Nel dettaglio nei diciannove comuni del Casalasco il rialzo è stato di 4 casi per la Prefettura di Cremona, con un +3 significativo nella piccola Calvatone (totale territoriale 645) e di 1 caso per la Regione, con +2 a Calvatone ma correzione su Isola Dovarese che scende da 31 di mercoledì a 30 di giovedì (totale territoriale 658). Nei tredici comuni dell’Oglio Po mantovano la Prefettura fa segnare un +1 (totale 754), mentre la Regione registra un +4 (totale 785). Nel complesso si oscilla tra i 1.399 casi da inizio emergenza indicati dalle Prefetture e i 1.443 casi indicati dalla Regione. Come si evince dal dettaglio che segue, almeno a Cremona, Regione e Prefettura “fanno pace” e si assiste ad una quasi perfetta identità nei conteggi.

IL DETTAGLIO:
Prefettura Cremona +33 — 6.038 casi
Regione Cremona +14 — 6.037 casi
Prefettura Mantova +28 — 3.085 casi
Regione Mantova +19 — 3.175 casi

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CREMONESI FONTE REGIONE

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CREMONESI FONTE PREFETTURA

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CASALASCHI

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI FONTE REGIONE

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI FONTE PREFETTURA

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...