Coronavirus, ecco quanto incide nelle Province limitrofe A Cremona il dato più alto
Nelle province vicine nessuna ha una incidenza di contagiati come la nostra, pur avendo numeri assoluti di positivi più alti ma spalmati su una popolazione maggiore. Così Brescia ne ha uno ogni 104 abitanti, Bergamo 1 ogni 103, Mantova 1 ogni 139, Lodi – la più vicina a noi come incidenza ma con una popolazione di un terzo inferiore – 1 ogni 83.
Con i 65 positivi di ieri al tampone, sono saliti a 5.706 i contagiati in provincia di Cremona. L’avvio dei tamponi nelle case di riposo (ricordiamo che ci sono 4mila ricoverati nelle nostre Rsa) ha probabilmente tenuto alto l’incremento nel nostro territorio e non si sono visti quei cali di contagiati (Milano esclusa) già verificati in altre zone.
Ma quanto incide il virus nella nostra provincia? Una analisi statistica effettuata mettendo a confronto la popolazione residente (dati Istat 2019) con i positivi al coronavirus (fino ai ieri 22 aprile) indica come un abitante della nostra provincia ogni 63 sia stato contagiato dal virus.
Lo stesso confronto rispetto al totale della popolazione lombarda è di 1 ogni 146 abitanti, in questo caso la media è influenzata sia dall’alto numero di residenti ma anche dalla scarsa incidenza del virus in alcune province come Milano (1 ogni 192 abitanti), Varese, Como. Nelle province vicine nessuna ha una incidenza di contagiati come la nostra, pur avendo numeri assoluti di positivi più alti ma spalmati su una popolazione maggiore. Così Brescia ne ha uno ogni 104 abitanti, Bergamo 1 ogni 103, Mantova 1 ogni 139, Lodi – la più vicina a noi come incidenza ma con una popolazione di un terzo inferiore – 1 ogni 83.
– REGIONE LOMBARDIA : 1 ogni 146 abitanti
– PROVINCIA DI CREMONA : 1 ogni 63 abitanti
– PROVINCIA DI BRESCIA : 1 ogni 104 abitanti
– PROVINCIA DI BERGAMO: 1 ogni 103 abitanti
– PROVINCIA DI MANTOVA: 1 ogni 139 abitanti
– PROVINCIA DI LODI: 1 ogni 83 abitanti
– PROVINCIA DI MILANO: 1 ogni 192 abitanti
redazione@oglioponews.it