Solidarietà
Rivarolo Mantovano, emergenza Covid-19: la fornitura di pacchi alimentari
Il Centro operativo è istituito in Comune ed ha come riferimento l'ufficio dell'Assistente sociale, con accesso dal cortile del Palazzo Pretorio. Le forniture sono recapitate direttamente a casa dai Volontari
RIVAROLO MANTOVANO – Il Comune di Rivarolo Mantovano ha attivato il servizio di fornitura di generi alimentari per le persone e le famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE istituito dalla Protezione civile, prevede due modalità a disposizione dei Comuni per gestire i fondi assegnati (per Rivarolo Mantovano 13.800 euro circa) e provvedere ai bisogni dei cittadini: si possono erogare buoni spesa, oppure il Comune può provvedere direttamente all’acquisto degli alimenti e dei beni necessari per distribuirli a chi, avendo presentato domanda, ne ha diritto. I criteri di valutazione ed assegnagnone del sostegno sono stabiliti per i Comuni mantovani dell’Oglio Po dal Consorzio dei Servizi alla persona di Viadana, al quale i Comuni inviano le istanze pervenute.
L’Amministrazione comunale di Rivarolo Mantovano, accogliendo una proposta formulata da Coldiretti Mantova in sinergia col Consorzio Virgilio, ha scelto la seconda modalità, consistente nella fornitura settimanale di pacchi alimentari del valore di 35 euro, contenenti prodotti italiani della filiera corta.
“In questo modo, non solo saremo in grado di rispondere alle esigenze di un numero maggiore di cittadini e per più tempo possibile – dichiara il Sindaco Massimiliano Galli – ma, seguendo la logica della filiera corta e rivolgendoci direttamente ai produttori, ovviamente del Territorio, inneschiamo un ciclo economico virtuoso, a fronte di forniture di qualità”.
“Strada facendo ci affineremo, – continua Galli – ed infatti stiamo pensando di integrare la fornitura settimanale corrispostaci dal Consorzio Virgilio, con verdura e frutta di stagione.
Le persone a cui il servizio si rivolge non sono solo quelle che i nostri servizi sociali assistono già. Sono persone che si sono ritrovate in uno stato di bisogno improvvisamente nelle ultime settimane. Abbiamo bisogno di calibrare bene il servizio e, se necessario, di rimodularlo. Questo è possibile solo testandolo”.
Il Centro operativo è istituito in Comune ed ha come riferimento l’ufficio dell’Assistente sociale, con accesso dal cortile del Palazzo Pretorio. Le forniture sono recapitate direttamente a casa dai Volontari.
Come si presenta la domanda ?
La domanda si presenta di persona il martedì mattina presso l’ufficio dell’Assistente sociale ovvero scaricando il modulo online dal sito del Comune e spedendolo a mezzo mail all’indirizzo ivi contenuto.
I dettagli, nel sito internet del Comune al seguente link:
© Riproduzione riservata