Il ritorno di don Claudio Rubagotti E subito un'omelia forte: "Paura non sia la nuova religione o una nuova dittatura"
L'abate ha ricordato peraltro - negli avvisi finali - un appuntamento molto significativo per tutti i parrocchiani di Casalmaggiore e pure di Cremona: domani alle 8.20 su Tv2000 verrà infatti mandato in onda un ricordo dedicato specificamente a monsignor Alberto Franzini, parroco a Casalmaggiore e poi alla Cattedrale di Cremona scomparso il 4 aprile. GUARDA IL VIDEO
CASALMAGGIORE – E’ tornato a celebrare messa dopo oltre un mese e mezzo. Don Claudio Rubagotti, l’ultima volta prima di questa domenica, l’aveva fatto il 5 marzo scorso, celebrando un funerale. Questa domenica alle ore 10 il Duomo di Santo Stefano ha abbracciato il suo parroco, guarito dal Coronavirus, nella messa concelebrata con il vicario don Arrigo Duranti e il collaboratore parrocchiale don Angelo Bravi (trasmessa in diretta Facebook dalla parrocchia).
Ringraziando tutti per la preghiera e invitando a pregare ancora per don Cesare Castelli, in via di miglioramento, e per tutti i malati di Coronavirus, don Claudio ha poi dato vita ad un’omelia profonda, sul significato del Battesimo come “nuova veste, indossando Dio”, prima di lasciarsi andare a una riflessione a suo modo molto dura, quasi rivoluzionaria, sui tempi che stiamo vivendo. “Non facciamo in modo che la paura diventi una nuova dittatura, un nuovo modo per controllare l’uomo. Sappiamo come la paura spesso nella storia abbia dato luogo a queste storture. Vigiliamo, facciamolo per i nostri giovani e i nostri figli, perché non si vada in questa direzione” ha detto il parroco dall’altare (proponiamo il video integrale dell’omelia ripreso dalla diretta Facebook della pagina della parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo).
Un passaggio molto forte, e per nulla banale, che, lungi dall’essere un invito a trasgredire alle regole, è più che altro un invito a vigilare affinché le restrizioni di questi giorni non divengano un’ossessione o qualcosa di sbagliato e interpretabile anche da parte di chi ci governa. “La paura non diventi la nostra nuova religione” ha detto poi l’abate di Santo Stefano, ricordando peraltro – negli avvisi finali – un appuntamento molto significativo per tutti i parrocchiani di Casalmaggiore e pure di Cremona: domani alle 8.20 su Tv2000 verrà infatti mandato in onda un ricordo dedicato specificamente a monsignor Alberto Franzini, parroco a Casalmaggiore e poi alla Cattedrale di Cremona, scomparso il 4 aprile scorso.
Giovanni Gardani